Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaMusei › Mirò colora Cagliari fino a settembre
Red 8 giugno 2011
Mirò colora Cagliari fino a settembre
Dal 12 giugno al 22 settembre le sale dei Centri comunali d´arte Castello San Michele, Exmà e Il Ghetto esporranno opere grafiche ideate per preziosi libri d´artista, ispirati dall´immenso amore di Miró per la poesia
Mirò colora Cagliari fino a settembre

CAGLIARI - La mostra, curata dalla storica dell'arte Simona Campus, presenta un eccezionale corpus di oltre 250 opere, articolate in 9 serie, di Joan Miró (1893-1983), protagonista del Surrealismo e di tutta la cultura figurativa del XX secolo. Si tratta del più grande omaggio che la città di Cagliari abbia mai dedicato al grande maestro catalano che per primo ha dato colore ai sogni. Dal 12 giugno al 22 settembre le sale dei Centri comunali d'arte Castello San Michele, Exmà e Il Ghetto esporranno opere grafiche ideate per preziosi libri d'artista, ispirati dall'immenso amore di Miró per la poesia - un amore nutrito dalla frequentazione, a Parigi, degli intellettuali e scrittori del circolo di André Breton.

In questi libri, nati dalla collaborazione con i più importanti editori e stampatori del '900, la grafica non è semplice illustrazione del testo, ma nasce dalla ricerca del legame profondo tra parole e immagini. Con l'utilizzo sapiente e rivoluzionario delle tecniche incisorie, le invenzioni di Miró appaiono come l'eco profonda del suono e del significato della scrittura, e con essa vivono sulla carta in perfetta simbiosi.

Presenti in mostra, tra gli altri, due capolavori assoluti, non soltanto nell'ambito della produzione di Miró, ma di tutta la storia dell'editoria d'arte. Si tratta di Parler seul - opera pubblicata nel 1950 da Aimé Maeght e costituita da oltre settanta litografie che dialogano con i versi elaborati da Tristan Tzara nel 1945 durante la degenza in un ospedale psichiatrico - e delle due serie intitolate Ubu Roi, pubblicate nel 1966 da Tériade rispettivamente a colori e in bianco e nero, dedicate all'omonimo dramma grottesco composto nel 1896 da Alfred Jarry. La mostra offrirà inoltre la possibilità di uno straordinario confronto, quello fra Miró e Pablo Picasso, del quale saranno esposte, all'Exmà, le tavole realizzate nel 1966, con la tecnica dell'acquatinta, per il poema Sable mouvant di Pierre Reverdy.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)