Sabato, nonostante la serata algherese minacciasse la pioggia, il drappello degli ecologisti ha scelto comunque la bicicletta per attraversare la città e dire si ai 4 referendum
ALGHERO - Entra nel vivo la mobilitazione sui referendum in tutta Italia e ad Alghero la Legambiente raccoglie il testimone. Tute bianche e maschere gialle a rappresentare il simbolo inquietante del nucleare che campeggia sulle maschere e sulle bandiere. Sabato, nonostante la serata algherese minacciasse la pioggia, il drappello degli ecologisti ha scelto comunque la bicicletta per attraversare la città e dire si ai 4 referendum. A guidare il corteo delle due ruote, una inedita ecologica autovettura a zero emissioni, totalmente elettrica, annunciatrice delle nuove tecnologie del futuro.
Efficace e originale la manifestazione, promossa dall’associazione ambientalista, che è riuscita sicuramente nell’intento di risvegliare la curiosità dei passanti. Contemporaneamente al corteo itinerante, su una affollata passeggiata Barcellona, erano posizionati gazebo e tavoli con la funzione di punti informativi, oltre ai tanti palloncini, bandiere e il cigno verde a colorare l'atmosfera.
«Ma l’obiettivo era serio: favorire la libertà di una scelta informata su tematiche serissime che possono pregiudicare il nostro futuro e quello delle prossime generazioni» commentano da Legambiente che ha rifiutato un'etichetta politica anche in questa occasione, nonostante la presenza di esponenti di destra e sinistra in alcuni momenti della serata. Cartelli e slogan sono quelli dello schieramento del sì: “L’acqua è un bene primario e non può essere privatizzata”. “Le centrali nucleari non sono né sicure, né economiche” con un unico risultato da raggiungere: il quorum. Difficile da raggiungere quel 50 per cento più uno. Alla chiusura della manifestazione gli ecologisti hanno voluto esprimere un pubblico ringraziamento ai Vigili Urbani che hanno accompagnato il corteo per l’intero percorso nei diversi quartieri della città. Altre manifestazioni sono attese in settimana.
Nelle foto: immagine della manifestazione di Alghero