Red
22 febbraio 2005
A Villanova una Mostra fotografica di Francesco Demichelis e Alfonso Mongiu
"Possa io amare, senza gloria, le selve e i corsi d´acqua" questo il titolo della mostra fotografica di Francesco Demichelis e Alfonso Mongiu. Si potranno ammirare gli scatti dei due fotografi, presso lo spazio di Su Palatu ´e sas Iscolas a Villanova Monteleone, a partire dal 25 febbraio fino al 3 aprile 2005, tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 16,30 alle 20,30
VILLANOVA MONTELEONE - Venerdì 25 febbraio si inaugura presso lo spazio di Su Palatu ´e sas Iscolas a Villanova Monteleone (SS), la mostra "Possa io amare, senza gloria, le selve e i corsi d´acqua" dei fotografi Francesco Demichelis e Alfonso Mongiu. Un verso di Virgilio, tratto dalle Georgiche, è il filo conduttore scelto dal responsabile di Su Palatu per presentare la mostra fotografica che inaugura la stagione delle esposizioni 2005 allo spazio culturale di Villanova Monteleone. Anche quest´anno l´Amministrazione comunale guidata dal sindaco Sebastiano Monti, si è impegnata a favorire la promozione di manifestazioni culturali e ha confermato, nonostante i generali tagli al settore decisi dalla maggior parte delle amministrazioni pubbliche, il sostegno alle iniziative di Su Palatu, che con costanza e molto volontariato si ripetono da cinque anni. La mostra presenta il lavoro di due giovani fotografi romani che, con pazienza "fotografica" durata oltre un anno, hanno documentato il grande patrimonio boschivo presente all´interno della Tenuta del Presidente della Repubblica di Castelporziano, alle porte di Roma. Estesa oltre seimila ettari, dentro un perimetro di quasi 50 chilometri, la Tenuta ha mantenuto nel tempo il fascino dell´ambiente naturale e ha saputo conservare le tracce della storia millenaria che l´ha attraversata. Demichelis e Mongiu hanno setacciato in lungo e in largo la vasta area verde, documentando oltre alle varie essenze botaniche presenti, le atmosfere bucoliche nel corso delle diverse ore delle giornata e delle stagioni. Utilizzando differenti macchine fotografiche: dal banco ottico 20x25 alle moderne digitali 24x36. Una raccolta fotografica di grande qualità tecnica che si aggiunge al valore encomiabile dell´iniziativa didattica raggiunta dall´opera. La mostra si compone di 40 fotografie di formati differenti, parte a colori e parte in bianconero. Per l´occasione è stato stampato un catalogo edito dalla Soter editrice mentre la parte grafica è stata curata da Francesco Sogos. L´inaugurazione, prevista per le ore 18.30, sarà preceduta dagli interventi del sindaco di Villanova Monteleone Sebastiano Monti, del responsabile delle attività di Su Palatu Salvatore Ligios, della critica d´arte Anna Rita Chiocca e dei fotografi Francesco Demichelis e Alfonso Mongiu.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 16.30 alle 20.30 (lunedì chiuso) e rimarrà aperta sino al 3 aprile. L´ingresso è gratuito.
|