Marco Tedde: ulteriore tassello per la modernizzazione del territorio. Mario Floris: la Regione sta completando il Piano per il superamento del divario digitale. Ad Alghero internet gratis per cittadini e turisti: più liberi di navigare su Alguer.it
ALGHERO - La Riviera del Corallo da oggi (venerdì) migliora l’offerta di servizi per cittadini e turisti con una iniziativa fondamentale per una città turistica: l’accesso gratuito a internet. Sono state realizzate in città otto “Wi-Fi Zone” grazie all’installazione di punti internet che permettono di collegarsi alla rete con un pc portatile, un cellulare, uno smartphone, un notebook (o ogni altro dispositivo mobile dotato di accesso Wifi). Sarà possibile collegarsi ad internet gratuitamente (massimo un'ora al giorno o 300Mb anche non continuativo).
L’iniziativa fa parte del programma regionale SurfInSardinia, il progetto volto a garantire l’accesso a internet e ai servizi on-line erogati dalla pubblica amministrazione tramite tecnologia wireless. Il Comune di Alghero è il primo in Sardegna per numero di aree adibite alla connettività wireless: Parco Manno - Piazza Sulis - Piazza Civica - Lungomare Barcellona - Piazza San Marco - (Fertilia) - Parco della Stazione (Quartiere della Pietraia) - Lungomare Dante - Spiaggia delle Bombarde. Il raggio di copertura del segnale irradiato da ciascun hotspot è di circa 150 metri per ogni singolo apparato.
Consigli ai naviganti: Le credenziali di accesso si ottengono attraverso una procedura di registrazione: Per accedere a Internet è necessario autenticarsi collegandosi direttamente nell'area coperta da uno degli hotspot all'indirizzo http://www.surfinsardinia.eu utilizzando il link per accedere alla procedura di registrazione. Bisogna scegliere un nome utente per l’accesso, una password e inserire i dati anagrafici e inviare il modulo. Dopo aver chiamato gratuitamente il numero di telefono indicato al termine della procedura, si attende la conferma dell’avvenuta registrazione e si può iniziare a navigare.
Il turista straniero che non possiede un cellulare con operatore italiano potrà recarsi presso l'Ufficio Informazioni Turistiche della Città di Alghero, in Piazza Porta Terra ed effettuare la registrazione presso lo sportello: qui è prevista l'acquisizione dei dati anagrafici da parte di un operatore, e la scansione del documento di identità. L'operatore provvede, mediante una procedura web, a caricare i dati, allegare il file contenente la scansione del documento di identità e a fornire la password al turista. Il servizio sarà disponibile tra circa un mese. Attualmente la Regione sta perfezionando le procedure relativamente alle norme di legge di riferimento.