Red
1 giugno 2011
Rally Race: Manca, classifica compromessa
Luca Manca paga i problemi avuti nel primo crono e adesso la classifica assoluta sembra compromessa. Dopo la partenza brillante, il centauro sassarese paga anche la lontananza dalle gare di un certo livello
OROSEI - «Sono scivolato e ho perso tanto tempo, nella seconda ho forzato ed è andata meglio ma adesso sono molto indietro». Luca Manca paga i problemi avuti nel primo crono e adesso la classifica assoluta sembra compromessa. Dopo la partenza brillante, il centauro sassarese paga anche la lontananza dalle gare di un certo livello: il gesto nei confronti di Viladoms gli regala punti in fatto di cavalleria, ma per lottare con i mostri sacri del cross country è ancora presto. La voglia c’è, manca il fondo, ma Luca è giovane, per crescere c’è sempre tempo.
Altri due successi parziali per Coma che a questo punto ha la vittoria in tasca. Tappa con due speciali ad anello e nuova grande prova del campione catalano, dominatore dei due crono di ieri. Ieri nelle due speciali in programma che hanno portato i concorrenti da Arbatax a Orosei attraverso i meandri delle piste della Sardegna più selvaggia. Arrivo nella spiaggia di Marina di Orosei e prestazione super di Coma, che in sella alla sua moto ha punito tutti i rivali, compreso Cyril Despres, l’amico rivale della Ktm, secondo nella prima speciale.
Alle spalle del fuoriclasse francese si è classificato Helder Rodriguez, su Yamaha. Problemi per Luca Manca, scivolato in un crinale, una disavventura che ha fatto perdere tempo prezioso al centauro sassarese, adesso molto attardato in classifica. Per l’Italiano ottima prova di Paolo Ceci, su Beta, sempre in testa alla classifica generale del tricolore, che si conclude domani. Seconda prova e nuova vittoria di Coma primo su Despres, Rodriguez e Ceci. Impressionante Peterhansel: il vecchio campione della Yamaha, 46 anni, gli ultimi dei quali fatti lontano dalle gare ufficiali.
Nell’ultima speciale di giornata si è piazzato secondo e adesso è quinto nell’assoluta alle spalle dei tre protagonisti della classifica generale, preceduto dal leader dell’italiano Ceci. Manca è molto attardato e nella generale è 51° a oltre 50 minuti da Coma. Domani ultima tappa e arrivo a San Teodoro. Ordine d’arrivo PS1: 1) Coma in 44’58”53, 2) Despres a 16”82, 3) Peterhansel a 35”51. PS2: 1) Coma in 1h13’53”98, 2) Despres a 45”95, 3) Mancini a 56”70. Classifica generale: 1) Coma (Spa, Ktm) in 9.57’07”05, 2) Despres (Fra, Ktm) a 6’46”75, 3) Rodriguez a 24’31”55, 4) Ceci (Ita, Beta) a 24’57”06, primo degli italiani, 12) Farinello, primo dei sardi (Ita, Beta) a 1.09’11”98.
|