S.A.
19 maggio 2011
Escursioni e fotografia nel Lago di Baratz
Un corso di fotografia naturalistica e un ciclo di escursioni prenderanno il via dal 27 maggio nell´unico lago naturale della Sardegna
SASSARI - Un laboratorio di fotografia naturalistica e un ciclo di escursioni per avvicinare i cittadini al lago di Baratz. Prenderanno il via il 27 maggio due nuove iniziative del settore Politiche Ambientali del Comune per valorizzare l'unico lago naturale dell'isola, annoverato tra i cosiddetti Siti di interesse comunitario. Grazie a un finanziamento dell'assessorato all'Ambiente della Regione sono state organizzate le due attività, con il supporto del Centro per l'educazione ambientale e la sostenibilità (C.E.A.S.) “Lago Baratz”. La partecipazione alle due iniziative è gratuita, contattando telefonicamente il numero verde gratuito 800-012572 o inviando un fax al numero 079533097.
Il laboratorio di immagine, curato dal fotografo naturalista Bruno Manunza, è riservato ad un numero massimo di 15 partecipanti in possesso di una macchina fotografica reflex, preferibilmente digitale così da poter agevolare la fase di confronto e discussione sulle immagini raccolte. Il laboratorio, che avrà come base il C.E.A.S. “Lago Baratz”, inizierà venerdì 27 maggio, dalle 15 alle 18, e proseguirà il 28 e 29 maggio dalle 10 alle 18. I migliori scatti raccolti potranno essere utilizzati per la promozione dell'area SIC attraverso la realizzazione di materiale promozionale e la pubblicazione degli stessi sui siti web istituzionali. Per iscriversi c'è tempo fino a mercoledì 25 maggio.
Domenica 29 maggio, dalle 9 alle 15, è stato programmato il primo appuntamento con “Quattro passi tra lago e mare”, il pacchetto di escursioni organizzato in collaborazione con la Lega Montagna Uisp, che consentirà di ammirare appieno le diverse particolarità dell'area, da quelle geologiche a quelle vegetali e faunistiche, godendo, al contempo, di panorami e paesaggi unici. Al termine dell'escursione a tutti i partecipanti verrà offerto una semplice degustazione di prodotti a chilometro zero forniti da alcune aziende locali. Il numero di partecipanti è fissato nel numero massimo di 30 persone per escursione. L'iscrizione per le prime due escursioni del 29 maggio e 2 giugno deve essere presentata entro il 26 maggio.
|