Red
11 maggio 2011
Porto Torres comune denuclearizzato
Da questa mattina nelle principali strade d’accesso sono spuntati i cartelli che identificano Porto Torres come “Comune denuclearizzato”
PORTO TORRES - Gli automobilisti che transitano in città non potranno fare a meno di notarli: da questa mattina nelle principali strade d’accesso sono spuntati i cartelli che identificano Porto Torres come “Comune denuclearizzato”. «La nostra contrarietà al nucleare viene resa ancora più evidente dalla presenza di questi cartelli che servono a far capire ai cittadini e ai turisti che nella nostra città non dovranno mai essere installate centrali atomiche e non dovranno mai verificarsi sbarchi o passaggi di materiali radioattivi», commenta il sindaco Beniamino Scarpa.
I segnali verranno posizionati anche nelle strade prossime agli arrivi dei traghetti, per ricordare ai viaggiatori che Porto Torres è un Comune denuclearizzato. L’installazione dei cartelli è stata simbolicamente programmata a pochi giorni di distanza dal Referendum regionale ed è fondata su un pronunciamento del precedente Consiglio comunale, oltre che sul programma presentato dal sindaco e dalla sua coalizione agli elettori.
«Chiedo con forza ai cittadini di recarsi alle urne domenica 15 e lunedì 16 maggio e di votare “Sì” per esprimere il proprio parere contrario al nucleare. Il nucleare è al di fuori delle dinamiche mondiali riguardanti la produzione di energia e determina incalcolabili rischi ambientali e alla salute. L’imposizione di una decisione dall’alto – conclude il sindaco – rappresenterebbe un accanimento contro la nostra comunità, da respingere attraverso lo strumento del referendum».
|