S.A.
11 maggio 2011
Rete wireless a San Marco nuova vita alle aziende
Le aziende consorziate potranno finalmente usufruire di un servizio wireless per l´accesso a una rete privata e a internet. Costo dell´operazione poco più di centomila euro coperti integralmente dal Consorzio Industriale Provinciale di Sassari gestore del sito
ALGHERO - L'area industriale di San Marco, ad Alghero, si arricchisce di un nuovo, fondamentale servizio per le imprese insediate: le aziende consorziate potranno finalmente usufruire presto di un servizio wireless per l'accesso a una rete privata e a internet. Il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, gestore del sito, a seguito di indagine di mercato ha infatti affidato al provider Telecom Italia l'incarico di realizzare una rete senza fili che consenta alle realtà dell'agglomerato algherese di accedere alla connessione veloce a Internet, fortemente richiesta dagli stessi insediati.
Grazie alla nuova rete, le piccole e medie imprese di San Marco potranno vedere incrementata la loro competitività sul mercato, sfruttando le più moderne tecnologie per la connessione alla Rete globale, in un'area in cui sono state finora assenti le connessioni cablate DSL. In questo modo, tutta l'area industriale algherese può riposizionarsi meglio nel panorama nazionale e internazionale, aumentando l'attrattività di un sito industriale completamente infrastrutturato, che per la sua fortunata collocazione geografica si trova a pochi minuti dall'aeroporto e a breve distanza da Porto Torres, l'altra porta d'accesso del nordovest.
I costi della realizzazione degli impianti ammontano a poco più di centomila euro, iva esclusa, e saranno coperti integralmente dal Consorzio, in ottemperanza alle norme del Servizio pubblico connettività (Spc), secondo quanto stabilito dal Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione. L'accordo con Telecom Italia prevede la fornitura della connessione ad Internet, la realizzazione di una rete privata wireless outdoor e il servizio di assistenza e manutenzione dell'intero impianto. L'infrastruttura wireless che sarà installata prevede la collocazione di tre stazioni radio-base sul tetto piano della torre piezometrica del Consorzio, postazione ideale per raggiungere tutte le aziende insediate e i locali tecnici consortili, nei quali sarà prelevata l'alimentazione elettrica e dove troveranno spazio le apparecchiature necessarie per il funzionamento della rete.
Le unità riceventi per ogni consorziato, quaranta complessivamente, saranno realizzate cercando di limitare al massimo l'impatto ambientale, compatibilmente con l'efficacia della ricezione, e dove possibile saranno utilizzati tubazioni e cavidotti già esistenti. La tecnologia wireless prescelta è lo standard Hiperlan, che rispetto al tradizionale WiFi risulta più sicuro e più performante. L'intera struttura sarà inoltre corredata da un sistema di lan management per il monitoraggio e il controllo della rete e il sistema di firewall per la sicurezza del traffico dati. L'accordo prevede inoltre l'assistenza del sistema e del network per tre anni. Il nuovo servizio sarà presentato nei prossimi giorni alle ditte consorziate. L'ampliamento dei servizi offerti dal Consorzio Provinciale di Sassari proseguirà presto con la realizzazione di un analogo servizio di accesso potenziato a internet anche nella zona industriale sassarese di Truncu Reale.
|