Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteMusei › Notte dei Musei col Mus´a al Canopoleno
Red 10 maggio 2011
Notte dei Musei col Mus´a al Canopoleno
La struttura espositiva, ricavata nel ex Collegio gesuitico del 1600, è aperta dal dicembre 2008, è concepita come un contenitore dinamico ed espone alcune raccolte in modo permanente, altre a rotazione sotto forma di agili mostre tematiche. Sarà possibile visitare gratuitamente le collezioni dalle ore 20 fino alle 2
Notte dei Musei col Mus´a al Canopoleno

SASSARI - La sera del 14 maggio, durante la "Notte dei Musei" la manifestazione nazionale promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, presso il Mus'a Pinacoteca al Canopoleno di Sassari in Piazza Santa Caterina, sarà possibile visitare gratuitamente le collezioni dalle ore 20 fino alle 2. La struttura espositiva, ricavata nel ex Collegio gesuitico del 1600, è aperta dal dicembre 2008, è concepita come un contenitore dinamico ed espone alcune raccolte in modo permanente, altre a rotazione sotto forma di agili mostre tematiche.

Al primo piano la pittura del 600-700 propone oltre ottanta pregevoli dipinti suddivisi per temi e generi: nature morte appartenenti alle più celebri scuole; il ritratto introspettivo degli inizi del ‘600 e quello alla moda del ‘700; la pittura di paesaggio e della battaglia senza eroi; la pittura di genere di soggetto profano e burlesco. Il tema mitologico e storico; santi, martiri e scene religiose.

Al secondo piano La Pittura sarda del Novecento offre una selezione della produzione dei maggiori artisti isolani che hanno segnato con forza lo sviluppo moderno dell’Arte in Sardegna. Una nuova sala è dedicata alla donazione delle opere contemporanee del pittore Carlo Battaglia, e una mostra che ricorda i cimeli e le foto restaurate di Casa Garibaldi a Caprera. Per stimolare i visitatori a scoprire nuovi percorsi e suggestioni di lettura delle pregevoli opere d’arte alle ore 21 verrà proposta la performance musicale "Ascoltare il Mus'a.

Una serata di arte e musica grazie alla quale sarà possibile attraverso le performance del Maestro Roberto Piana al pianoforte “ascoltare ciò che si è abituati normalmente a vedere” cogliendo attraverso le note ispirate della musica le diverse suggestioni evocate dalle opere, le cui immagini realizzate per l’occasione dalla Società di produzione 9 Muse, scorreranno sullo schermo. Il Maestro Roberto Piana è nato a Sassari dove si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “Luigi Canepa”, ha intrapreso la carriera concertistica con grande successo di pubblico e di critica. Si è esibito con grande successo in numerosi teatri tra cui i prestigiosi Ronf Point sugli Champs Elisées a Parigi, il Teatro regio di Torino e nelle Università di Stoccarda, Barcellona, Zurigo e San Pietroburgo. Ha trionfato nel 2008 come vincitore all’International Competition of Astor Piazzolla.

Il repertorio musicale eseguito dal Maestro Piana sarà talvolta connesso all’opera pittorica, altre volte rappresentativo del periodo storico o di comuni tematiche o semplicemente il frutto della loro evocazione espressiva. Il Suo compito sarà quello di restituire l'immagine attraverso la musica, di far rivivere antiche pennellate attraverso la vibrazione delle corde del pianoforte. La serata sarà presentata dalla giornalista Rachele Falchi. Seguirà alle 22.30 una visita guidata gratuita. L’organizzazione dell’evento musicale si deve all’Associazione Bla Events, attivamente impegnata nella realizzazione di eventi socio-culturali in cui la musica diviene strumento interpretativo per conoscere e diffondere l’arte visiva.

"Ascoltare il Mus'a" è frutto della collaborazione col Mus’a e la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Province di Sassari e Nuoro da cui dipende la pinacoteca. L’evento è patrocinato dal Comune (la manifestazione è inserita nel calendario ufficiale del “maggio sassarese”) e dalla Provincia di Sassari per mezzo dei propri Assessorati dedicati alla valorizzazione delle culture nonché della Confcommercio di Sassari nell’ottica dell’Accordo Quadro di cooperazione sul Marketing Urbano stilato con il Comune e teso alla valorizzazione delle attività commerciali situate all’interno del Centro Storico cittadino.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)