Marcello Moccia
18 febbraio 2005
Judo, successo per il Gran Premio Nazionale di Kata
la Sardegna è rimasta fuori dal podio, mettendosi comunque in luce con la coppia detentrice del titolo regionale, composta da Alessandra Carta e Piero Manca dell´Osaka Nuoro, posizionatasi in quinta posizione
ALGHERO - Sono stati i friulani Alberto e Nicola Grandi ed i romani Maurizio Calderini e Ubaldo Volpi ad aggiudicarsi la terza edizione del Gran premio nazionale della specialità kata (forme), disputata domenica sui tatami della palestra del Judo Club Alghero in via Kennedy.
Nella prova di Ju no kata (forma della cedevolezza), la Sardegna è rimasta fuori dal podio, mettendosi comunque in luce con la coppia detentrice del titolo regionale, composta da Alessandra Carta e Piero Manca dell´Osaka Nuoro, posizionatasi in quinta posizione. Lontani dalle prime piazze gli altri sardi in gara: Manuele Sonnu e Daniela Ligios del Judo Club Alghero, laureatisi vice campioni isolani a Ghilarza nel dicembre 2004.
Nel Nage no kata (forma delle proiezioni), ha centrato la prima piazza la coppia formata da Alberto e Nicola Grandi, portacolori del Friuli Venezia Giulia, prima davanti a Maurizio Calderini e Claudio De Angelis (Lazio), secondi classificati, e Luca Donati e Roberto Epirotti (Lombardia), terzi. Quarta e quinta piazza, rispettivamente, per Corrado Ceci e Davide Del Grosso (Emilia Romagna) e per Ezio Centolanze e Paolo Polverini (Piemonte).
Fuori dal podio i campioni regionali Fabio Mongile e Mattia Morella, portacolori del Judo Club Alghero. Successo, infine, per la città di Alghero, che riveste ormai un ruolo di primo piano nello scenario judoistico nazionale come organizzatrice di eventi d´alto livello.
|