Red
7 maggio 2011
Paesaggio quarta edizione: premiazioni a Villanova
Sono stati premiati venerdì a Villanova Monteleone, dall’assessore regionale degli enti locali, finanze e Urbanistica, Nicola Rassu, i 30 vincitori della quarta edizione del “Premio del paesaggio”
VILLANOVA MONTELEONE - Sono stati premiati venerdì a Villanova Monteleone, dall’assessore regionale degli enti locali, finanze e Urbanistica, Nicola Rassu, i 30 vincitori della quarta edizione del “Premio del paesaggio”, concorso ideato dalla Regione per sensibilizzare cittadini, professionisti e amministratori locali, sulle tematiche del paesaggio e sull'importanza della qualità dei progetti di trasformazione territoriale. Sulla scia del grande successo delle precedenti tre manifestazioni si è chiusa con numeri di rilievo e grande partecipazione di pubblico, anche la quarta edizione del progetto intitolato: “Concorso di idee per la promozione di interventi di qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale e rappresentazioni fotografiche del paesaggio”.
«La filosofia che sta alla base del concorso che oggi culmina con la presentazione dei progetti vincitori – ha detto l’assessore dell’Urbanistica, Nicola Rassu, durante la serata di premiazione – è quella di proseguire nel fattivo coinvolgimento dei veri attori che operano per il cambiamento e per la crescita economico-sociale dell’Isola: i cittadini sardi. In piena sintonia con il programma di condivisione e compartecipazione che questa amministrazione si è data a tutti i livelli – ha proseguito Rassu – intendiamo accrescere la parte propositiva dei processi di sviluppo territoriale della Sardegna. I progetti che oggi premiamo si sono contraddistinti su tutti perchè incarnano l’essenza della nostra isola, raccontando il paesaggio attraverso immagini e rappresentazioni di idee-progetto capaci di riconoscere e accrescere la qualità del paesaggio».
Il concorso, a cadenza annuale, accoglieva candidature per due sessioni distinte: una relativa all’architettura e l’altra alla fotografia. Le sessioni erano suddivise in candidature senior e junior. Delle quattro categorie di cui era costituita la sessione progetti senior, solo due hanno visto assegnato il primo premio, mentre per le altre ci si è fermati al secondo premio. Per gli “Interventi di realizzazione e/o riqualificazione sia urbanistica che architettonica” da segnalare la premiazione della società Rtp (Marco Atzori, Mauro di Martino e Gianluca Puddu ingegneri associati e Michele Zara; nel disegno, infrastruttura a supporto del parco eolico Portovesme), mentre per gli «Interventi di riqualificazione paesaggistica» ricordiamo Silvia Oppo con lo Studio associato Riberas.
Anche tra i progetti junior due vincitori su tutti: Davide Fancello e il gruppo costituito da Carta, Pinna e Gonzales. Nello specifico il progetto che ha visto la partecipazione di oltre 100 concorrenti, provenienti da tutta l’isola ma che ha annoverato una folta rappresentanza proveniente dal resto d’Italia, ha tra i suoi obiettivi, inoltre, quello di promuovere la ricerca e valutare le azioni che esprimano la volontà di apportare, nelle trasformazioni del territorio, un contributo di qualità contemporanea, sulla base di una riflessione critica sul contesto naturale e culturale in cui si collocano. I premi assegnati ai 30 vincitori, per un importo totale di 105mila euro (suddivisi in 68mila per la sessione progetti e 37mila per quella fotografie), sono stati destinati a coloro i quali si sono contraddistinti maggiormente, secondo la valutazione di una apposita commissione.
|