Red
2 maggio 2011
Pakistan: Ucciso Osama Bin Laden
Migliaia di persone a Ground Zero per festeggiare la morte di Osama Bin Laden. L´annuncio della Casa Bianca intorno alle 7 del mattino. Le tv pachistane hanno mostrato le immagini del cadavere. La diretta di Al Jazeera
ALGHERO - Il leader di Al Qaeda, Osama Bin Laden, ucciso con un colpo alla testa in un attacco di soldati americani. Si trovava in un accampamento ad Abbotabad, fuori Islamabad. Insieme a lui sarebbero stati ammazzati anche altri membri della sua famiglia, almeno quattro in totale i morti. Il blitz sarebbe scattato venerdì sera con l'ok del presidente americano Obama.
Migliaia di persone a Ground Zero per festeggiare la morte di Osama Bin Laden. A quasi 10 anni dall'attacco contro le Torri gemelle, New York scende in piazza: clacson suonano per la città. Cantando l'inno nazionale e al grido di "Yes we can", i newyorkesi celebrano la morte dell'autore dell'attentato più sanguinoso in territorio americano (era l'11 settembre 2001).
«Questa sera sono in grado di annunciare agli americani e al mondo che gli Stati Uniti hanno condotto un'operazione che ha ucciso Osama bin Laden, il leader di Al Qaida». Così Obama ha raccontato il blitz comunicando la morte di Bin Laden alla nazione e al mondo: «Molti mesi fa sono stato informato che avevamo indizi circa la possibile posizione di Bin Laden. Ho incontrato molte volte i miei consulenti dei servizi segreti. Finalmente la settimana scorsa ho deciso che avevamo sufficienti informazioni per agire».
|