Red
29 aprile 2011
Fiamme nella server farm Aruba: black-out di 8 ore
Vignetta | Servizio riattivato. La società è al primo posto non solo in Italia, ma anche nella Repubblica Ceca e nella Repubblica Slovacca per numero di siti in hosting e di domini registrati
ALGHERO - Un principio d’incendio che ha interessato la sala Ups della server-farm di Aruba, ad Arezzo, ha mandato il tilt milioni di siti internet in Italia, circa il 50% dei domini, compreso il Quotidiano di Alghero.
Si tratta del più grande black-out del web in Italia, considerato che Aruba è il principale provider di servizi internet, non solo in Italia, ma anche nella Repubblica Ceca e nella Repubblica Slovacca: dalle 3.59 del mattino di giovedì, ora in cui è entrato in azione il sistema di spegnimento dell'erogazione dell'energia nell’infrastruttura Aruba, irraggiungibili 1.650.000 domini, 5.000.000 caselle e-mail, 5.000 server gestiti (a cui si rifanno milioni di siti).
Alguer.it non avrebbe subito danni al server. Non è esagerato parlare di tragedia scampata: l’incendio, infatti, non ha riguardato, fortunatamente, le sale dove si trovano i dati del provider. Numerose le telefonate alla redazione di via Gilbert Ferret ad Alghero per capire i motivi del disservizio e avere informazioni.
|