Il seminario si sviluppa in cinque sessioni, in ognuna delle quali viene presentata in primo luogo la problematica territoriale per poi analizzarne luci ed ombre e la politica pubblica in grado di affrontarla
ALGHERO - Importante iniziativa della Facoltà di Architettura di Alghero nell'ambito del Master europeo / Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, l'Ambiente e il Paesaggio. L'iniziativa nasce in collaborazione della Xarxa Vives d'Universitats e dell'Espai Llull(Representació de la Generalitat a l'Alguer); un altro importante passo verso il processo di costruzione ad Alghero di una Scuola internazionale di Architettura, Urbanistica e Design in cui l'Università di Sassari è impegnata.
Il seminario ha come oggetto la presentazione della dialettica tra problematica territoriale e politiche pubbliche nella Catalogna di oggi mostrando come, davanti ad alcune dinamiche di urbanizzazione, che presentano molteplici vantaggi ma comportano anche notevoli problemi sociali, ambientali ed economici, la città e il paese abbiano continuato ad rinnovarsi nella ricerca di nuove forme di gestione delle trasformazioni territoriali a beneficio della collettività.
Tuttavia, l’esperienza catalana degli utimi tempi risulta interessante non solo per il carattere innovativo delle politiche applicate, ma anche per la rivendicazione della leadership pubblica al fine di orientare e correggere le trasformazioni della città e del territorio. Il seminario si sviluppa in cinque sessioni, in ognuna delle quali viene presentata in primo luogo la problematica territoriale per poi analizzarne luci ed ombre e la politica pubblica in grado di affrontarla. Le conferenze si terranno durante cinque mercoledì successivi dal 4 maggio al 1 giugno e avranno luogo presso l’Asilo Sella alle 20:30.