S.A.
22 aprile 2011
"Habemus Papam": Mons Vacca contro Moretti
Il Vescovo Emerito di Alghero avrebbe criticato duramente l´ultimo film di Nanni Moretti, e ha invitato i cattolici a boicottarlo nelle sale cinematografiche
![](https://www.alguer.it/img/monsignor-vacca-durante-il-.jpg)
ALGHERO - Le polemiche su "Habemus Papam", l'ultimo film di Nanni Moretti hanno coinvolto anche il Vescovo Emerito di Alghero, Monsignor Antonio Vacca. «Satana é sempre esistito esiste ed esisterà, pertanto non vi é da stupirsi se alcuni registi o attori danno vita a roba del genere» ha commentato il religioso nel blog cattolico Pontifex Roma, pochi giorni dopo l'uscita nelle sale della pellicola che parla della storia e delle fragilità di un Pontefice.
Tuttavia, il giudizio di Vacca va aldilà della visione del film: «io non lo ho visto e neppure ci tengo a farlo, ma la sola idea che un bel Tizio pensi che il Papa possa perdere la fede o essere in crisi, mi fa ridere. Costui, che evidentemente di chiesa sa poco o nulla, ignora che il Papa é nominato per opera dello Spirito Santo e che questi non si sbaglia mai». Secondo il Vescovo algherese storie del genere creano «sconcerto e confusione» nei fedeli.
Non solo, Vacca se la prende anche con i tempi di distrubuzione del film: «sarà anche un caso, ma prima di ogni settimana santa o quasi va in commercio un film denigratorio dei valori cattolici». Periodo a parte, il bersaglio delle critiche è principalmente il regista giudicato da Vacca «come un mezzo al servizio di Satana per allontanare l'uomo da Dio», e invitando i cattolici a disertare le sale cinematografiche per boicottare l'opera del regista romano.
Nella foto: Monsignor Antonio Vacca (a sinistra)
|