S.A.
19 aprile 2011
Il Pulitzer: la prima volta ad un sito online
Il Pulitzer 2011 per la prima volta ha premiato il giornalismo online. Un´inchiesta sulla disonestà dei funzionari pubblici di una città californiana è valso il prestigioso riconoscimento al sito ProPublica
ALGHERO - Il Pulitzer 2011 per la prima volta nella storia ha premiato il giornalismo online. La più prestigiosa onorificenza del settore - istituita nel 1917 dal giornalista ungherese-americano e magnate della stampa statunitense Joseph Pulitzer - nella categoria National Reporting, è andata al sito web ProPublica.
Un'inchiesta su una piccola città della provincia californiana è valsa il riconoscimento ai due reporter Jesse Eisinger e Jake Bernstein. La svolta nel riconoscimento di "pari dignità" dei giornalismo online sta proprio nella motivazione della giuria che ha precisato come l'uso di strumenti digitali abbiano «aiutato a spiegare la complessità dell'argomento a lettori inesperti».
Le altre categorie hanno premiato gli "habituèe" del Pulitzer. Un titolo è andato al Los Angeles Time (nella categoria Servizio Pubblico, il più ambito ndr); due al New York Time; uno al Washington Post per la fotografia.
|