A.B.
17 aprile 2011
Pallamano: Alla Verde Vita gara1
La Città dei Candelieri Sassari espugna Nuoro nella gara d’andata della semifinale-scudetto. Nell’altra sfida, Teramo sbanca Salerno
NUORO - Il quinto derby regionale della stagione premia ancora la Verde Vita-Città dei Candelieri Sassari, che passa a Nuoro nella gara d’andata delle semifinali per il tricolore, vincendo 22-26. Sabato 30 aprile, la squadra sassarese giocherà al “Pala Santoru” e per conquistare la finale dovrà vincere o perdere con scarto inferiore ai tre gol. Nell’altra semifinale, colpaccio del Teramo, che davanti al proprio pubblico ha battuto il Salerno 25-22 con un ottimo secondo tempo.
Soddisfatta il coach Koka Milatovic: «E’ stata una gara molto dura. Le ragazze sono state brave ad andare in testa subito e a mantenere il vantaggio, senza consentire al Nuoro di riaprire la gara, anche se la partita è rimasta intensa sino alla fine». Particolare importante, la Verde Vita è riuscita a vincere un match dal punteggio basso: «E' vero, la partita persa a Nuoro in campionato era stata con punteggio basso, 26-23 per loro, mentre noi per vincere finora avevamo dovuto segnare ventinove o più gol».
L'aggressività delle difese ha caratterizzato il match. Le padrone di casa hanno provato a contenere il terzetto straniero della Verde Vita ed a bloccare le ali Onnis e Balsanti. La squadra sassarese ha mostrato di avere tante alternative in attacco, mandando ben nove giocatrici a segno. Sospinta da Chernova e Mladenovic, la Verde Vita è andata al riposo con un vantaggio di tre reti, 11-14. Nella ripresa Pistelli, una delle ex insieme a Giudice e Dorovic, ha provato a ricucire il distacco, ma Sassari ha saputo ribattere ad ogni tentativo di aggancio, conservando un vantaggio che ha oscillato tra i due ed i cinque gol.
HAC NUORO – VERDE VITA CITTA’ DEI CANDELIERI SASSARI 22-26:
HAC NUORO: Giudice, Ferrando, Satta 5, Arishina 1, Pisanu, Dorovic 6, Lojpur 4, Cossu, Murgia, Sanna, Napoli, Pennisi, Pistelli 6, Labruna. Coach Deiana.
VERDE VITA-CITTA’ DEI CANDELIERI SASSARI: Porini, Ara, Orrù, Chernova 8, Onnis 1, Albertini 1, Contini 2, Morreale, Balsanti 1, Mladenovic 5, Bobrovnikova 4, Ganga 3, Pastor 1, Musina. Coach Koka Milatovic.
ARBITRI: Alperan e Scevola.
Nella foto: Irina Chernova, bomber del derby
|