"Sostenibile è possibile. Casi pratici di città in trasformazione": è il tema del seminario promosso dalla facoltà di Architettura di Alghero
SASSARI - Venerdì 15 aprile, a partire dalle ore 9, si terrà nel Palazzo dell'Infermeria San Pietro (Largo Infermeria San Pietro) il seminario "Sostenibile è possibile. Casi pratici di città in trasformazione". L'iniziativa organizzata dalla facoltà di Architettura dell'Università di Sassari con sede ad Alghero, dalla Regione Sardegna, dal Comune di Sassari e dall'Agenda 21 locale, nasce dalla conclamata esigenza di un radicale cambiamento nell’uso che le città e le popolazioni fanno di energia e risorse naturali.
«Il seminario - spiegano i promotori - ha lo scopo di mostrare che la sostenibilità non è un obiettivo velleitario, ma un processo da costruire giorno per giorno, con sforzi coerenti». Si analizzeranno le esperienza di città, piccole, medie e grandi che si stanno misurando con questa sfida, analizzandone luci e ombre e cercando di apprendere lezioni per il territorio sassarese.
«Questo cambiamento può essere fatto di piccoli passi, ma non tollera che lo si faccia per finta, "vuole fatto" sul serio con determinazione e costanza, con onestà e trasparenza». Interverranno, tra gli altri, al seminario, il sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, Alessio Ciacci, assessore all’Ambiente del Comune di Capannori, Fabrizio Proietti, segretario e direttore generale del Comune di Bra, Arnaldo Cecchini, vicepreside della facoltà di Architettura, Maria Marongiu sindaco di Carbonia e Monica Spanedda, assessore alle politiche ambientali del Comune di Sassari.