S.A.
13 aprile 2011
L´antologia musicata di Marco Cinque
Un concerto poetico del poeta e giornalista del Manifesto già presentato in diversifestival in giro per l´Italia. L´appuntamento è alle ore 18.30 nell´auditorium della scuola n.1+3 "Grazia Deledda" in Via Malta
ALGHERO - Ritorna ad Alghero il poeta e giornalista Marco Cinque che questa sera (mercoledì) leggera dei brani dalla sua antologia "Dalla Parte del Torto". L'appuntamento è alle ore 18.30 nell'auditorium della scuola n.1+3 "Grazia Deledda" in Via Malta.
In questo concerto poetico, si è scelta un'interazione tra i linguaggi artistici e della comunicazione come quelli della poesia, della drammatizzazione, della musica e dell'immagine, per realizzare un percorso unico capace di veicolare contenuti importanti e di affrontare tematiche socioambientali quotidiane e attuali. Attraverso questa sorta di “contaminazione” si affermano principi come la diversità quale occasione di incontro e arricchimento piuttosto che un motivo di esclusione e conflitto.
Già presentato in diverse occasioni, tra cui al Festival Internazionale della Poesia di Genova 2010, al Teatro Comunale di Savigliano (CN) oltre che a Roma, Firenze e Bologna, “Dalla parte del torto” viene ora riproposto in città (era già stato presentato in Piazza del Teatro ndr) con la partecipazione di Marco Cinque (testi, voce narrante, fiati etnici), Maurizio Carbone (percussioni etniche, berimbau); Mariano Melis (chitarre) e Patrizia Ribelli (voce narrante). La serata sarà dedicata a Fernando Eros Caro, un nativo d'America di ascendenza Yaqui rinchiuso da quasi 30 anni nel braccio della morte di San Quentin, in California.
|