A.B.
13 aprile 2011
Artigianato: Sardegna in vetrina a Milano
La collezione Domo rappresenta le eccellenze manufatturiere sarde nella mostra in programma al Fuorisalone del capoluogo lombardo da martedì fino a domenica 17 aprile
CAGLIARI - La collezione di artigianato sardo “Domo” protagonista nel centro di Milano: in vetrina uno splendido spaccato dell’Isola. La selezione di manufatti artigianali, composta da trentacinque oggetti ideati da celebri designer, è stata allestita in una mostra al “Fuorisalone di Milano” ed è in esposizione da martedì fino a domenica 17 aprile, in una location d’eccezione: Ca-scina Cuccagna, edificio del tardo Seicento, nella zona di Porta Romana, restaurata e riportata al suo antico splendore.
La collezione Domo, realizzata nel 2009 dall’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, in occasione della “XIX Biennale dell’Artigianato Sardo”, ha visto il coinvolgi-mento di sessanta botteghe artigiane della Sardegna e trentadue designer di ambito internazio-nale. Da ieri occupa uno spazio espositivo all’interno della Cascina Cuccagna (che ha in totale 2000metri quadri di spazi interni chiusi e 1500metri quadri di corti e giardini), dove ciascuna della sessanta stanze è dedicata all’artigianato italiano di qualità, nell’ambito di un progetto dal titolo “Artigianato come passione”, inserito all’interno del circuito milanese “Fuorisalone”. Il concept e l’allestimento, per il quale sono previsti gli arredi della designer inglese Katrin Arens e gli elementi di illuminazione a cura di “&Tradition e Muuto”, è ideato e realizzato in collabo-razione con le “interior stylist” Giovanna Fra, Cristina Gigli e Vanessa Pisk per “Casafacile” (mensile di arredamento).
«Il progetto Domo – ha spiegato l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Luigi Crisponi – è emblema di un artigianato sardo in fermento e in rapida evoluzione, capace di inventare forme nuove e funzionali e, nel contempo, ricche del ricordo della tradizione e di caratteri identitari. Per il comparto artigianale isolano la partecipazione a questo rinomato e-vento è, nel contempo, la conferma dell’eccellenza delle produzioni manifatturiere isolane e un ulteriore stimolo a mantenere un alto standard qualitativo per misurarsi con la concorrenza della penisola e internazionale. La vetrina – ha concluso Crisponi - è di primo livello anche perché la manifestazione è attentamente seguita da media e buyers provenienti da tutto il mondo».
Nella foto: Luigi Crisponi, assessore regionale dell’Artigianato
|