Si sono disputati sul tatami del Judo Club Alghero, i Campionati Italiani per la categoria Kata. Podio off-limits per gli atleti sardi
ALGHERO - Si sono disputati sul tatami del Judo Club Alghero, i Campionati Italiani per la categoria “Kata”. Quasi centoottanta judokas si sono dati battaglia in Riviera del Corallo, per salre sul podio tricolore. Un podio che, purtroppo per il movimento isolano, non ha visto la presenza di nessun rappresentante della Sardegna.
Nella specialità “Ju No Kata”, hanno vinto i siciliani Mavilia e Tomarchio, che hanno preceduto i piemontesi Enriore e Saporito ed i laziali De Angelis e Di Luigi. Nel “Katame No Kata”, medaglia d’oro per gli umbri Di Lello e Proietti. Argento per i laziali Elio Paparello e Nicola Ripandelli (favoriti della vigilia, forti dell’argento mondiale conquistato lo scorso anno e l’oro europeo del 2009) e bronzo per i veneti Fregnan e Moregola. Nella specialità “Kime No Kata”, salgono sul gradino più alti del podio i lombardi Giacomo De Cerce e Luca Padovan (bronzo ai Mondiali‘09 ed argento agli Europei’10), seguito dai corregionali Gaetano Castan e Rocco Romanò (bronzo europeo due anni fa) e dai piemontesi Centolanze e Gabutti.
Per il “Kodokan Goshin Jitsu”, medaglia d’oro per i laziali Maurizio Calderini ed Ubaldo Volpi (vicecampioni del mondo nel 2010 e campioni europei l’anno precedente), argento e bronzo per due coppie friulane: Alfredo Sacilotto e Marika Sato (bronzo europeo nel 2009) e Dotta e Durigon. Nella specialità “Nage No Kata”, vincono i veneti Tommasi&Tommasi, che hanno preceduto i friulani Battorti e Furchi ed i lombardi Krestsu e Tomasini.