Red
11 aprile 2011
Poesia: ultimo recital per Alvau
Oggi si concluderà la VI annualità de I Lunedì con la Poesia con il recital dal titolo "Nelle case dei poeti". Grande partecipazione nel corso dell´anno
ALGHERO - Lunedì 11 aprile 2011 con il recital dal titolo "Nelle case dei poeti", si concluderà la VI annualità de I Lunedì con la Poesia. Saranno ancora una volta Cinzia Paolucci, Rita Cadoni, Dely Farina e Nicoletta Jannetta ad alternarsi a fianco di Alvau per il reading antologico che chiuderà la rassegna varata nello scorso autunno. Per l’occasione anche la già gradita presenza di Mauro Uselli non mancherà di entusiasmare il pubblico che in svariate occasioni ha apertamente manifestato l’apprezzamento di questo genere di proposte culturali ed artistiche.
Pier Luigi Alvau non nasconde la soddisfazione di aver portato a termine, per il sesto anno consecutivo, il progetto - da lui stesso voluto - che ha visto svilupparsi un calendario di recitals, con letture, in questa edizione, di opere di grandi poeti soprattutto del Novecento con l’ormai tradizionale spazio riservato anche alle composizioni dei cantautori.
Una proposta che ha ulteriormente contribuito alla riscoperta dell’interesse per la poesia in generale, dalla quale è scaturito il particolare apprezzamento per i recitals che hanno riempito molte serate delle stagioni invernali e degli inizi di primavera, superando la sprezzante indifferenza di enti ed organizzatori pubblici, troppo intenti a programmare “grandi eventi” – ridondanti di grassa e banale spettacolarizzazione – dai bilanci altrettanto imponenti e dai risvolti culturali troppo spesso deludenti (per dirla ancora una volta in rima).
I Lunedì con la Poesia si sono potuti realizzare - anche quest’anno - grazie all’impegno e alla professionalità profusi gratuitamente da Pier Luigi Alvau in veste di organizzatore e di promotore culturale, oltre che di interprete delle opere proposte, nonché di un gruppo di persone coinvolte, soprattutto per l’aspetto musicale, tra le quali emerge la figura di Paolo Zicconi, accompagnato da un impegnato gruppo musicale.
Volge alla chiusura, quindi, con soddisfazione non solo della produzione, ma anche del pubblico, e con encomi della critica, un’iniziativa che ha destato e continua a destare interesse ed equilibrato entusiasmo per le varie performances recitative ed interpretative che si sono succedute per sei mesi e che sono state puntualmente seguite dai media locali e nazionali.
Nella foto: Alvau
|