A.B.
10 aprile 2011
Pallamano: Hac Nuoro sconfitta a Teramo
40-32 il risultato in favore delle padrone di casa, che chiudono con una vittoria la seconda fase del campionato
NUORO - Teramo si conferma campo ostico per l’Hac Nuoro, che anche nell’ultima giornata della seconda fase del campionato di Serie A1 di pallamano femminile, è costretta alla sconfitta per 40-32. Una gara che per la classifica aveva veramente poco da dire, con entrambe le formazioni certe di approdare ai play-off scudetto: le abruzzesi come terze in classifica e le sarde come quarte. Quindi, la squadra allenata da Roberto Deiana si è presentata con tante under, schierando a tratti ben cinque sedicenni in campo, tutte nuoresi. Sorpresa dell’ultimo minuto, l’assenza tra le titolari della fuoriclasse Aida Dorovic, tenuta precauzionalmente in panchina per tutto il match dopo un attacco febbrile. A difendere i pali della porta nuorese anche il giovane portiere Pennisi, che ben si è comportata davanti alle avversarie. Dall’altra parte, Labrecciosa lascia per tutta la gara a riposo Barani, alternando tantissimo la panchina. Insomma una gara giocata a carte coperte, e dove le giovanissime nuoresi non hanno assolutamente demeritato.
La voglia di provare qualche soluzione nuova, in vista delle semifinali che si giocheranno sabato 16 aNuoro e sabato 30 aprile a Sassari (contro la Verde Vita-Città dei Candelieri) è tanta e Deiana presenta subito una formazione con in campo Ferrando e Napoli titolari, che vengono alternate dalle sedicenni Sanna, Pisanu, Murgia e Cossu, per una squadra con un’età media bassissima (ben sotto i vent’anni). Anche il Teramo fa turnare le sue giovani, ma con meno audacia. La gara rimane in equilibrio sino al 12’, quando le due squadre sono sul 6-4. Poi, l’Hac Nuoro, in inferiorità numerica per l’esclusione di Satta, subisce il break del Teramo che, al 18’, sale sul 10-5 e mantiene il vantaggio sino al 17-12 con cui si chiude il primo tempo.
Nella ripresa, la gara non cambia. Teramo controlla il suo vantaggio senza strappi, tanto che, a dieci minuti dalla fine, le due squadre sono sul 29-24, ed i due coach in campo continuano con gli esperimenti, sino al 40-32 finale, e l’augurio di riaffrontarsi molto presto. Soddisfatto della prova il coach delle nuoresi Deiana, che nel dopo gara commenta: «In queste settimane abbiamo chiaramente fatto un lavoro importante in vista dei play-off per cercare di sopperire al gap tecnico con quello fisico, ciò che conta nel match di oggi è che abbiamo giocato con cinque atlete sarde su sette, lasciando a riposo precauzionale, e utilizzando con attenzione le giocatrici di maggior esperienza in vista dei play off».
LEADER COOP TERAMO – HAC NUORO 40-32:
LEADERCOOP TERAMO: Giona, Bencomo 12, Fini 2, Barani, Di Pietro 2, Palarie 10, Adamczyc, Furlanetto 5, Krese 6, Di Nardo 1, Bassi, Passeri 1, Bucceroni 1. Coach Labrecciosa
HAC NUORO: Pennisi, Giudice, Ferrando 1, Satta 2, Arishina 11, Pisanu 1, Labruna, Dorovic, Lojpur 7, Cossu, Murgia, Sanna, Pistelli 10. Coach Roberto Deiana.
|