Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportAutomobilismo › Alghero e dintorni: gara di auto storiche
S.A. 6 aprile 2011
Alghero e dintorni: gara di auto storiche
Sabato 16 e domenica 17 aprile una manifestazione non agonistica si svolgerà tra Alghero, Usini, Uri, Romana, Ittiri e Villanova Monteleone. Momenti enogastronomici e visite completeranno il programma
Alghero e dintorni: gara di auto storiche

ALGHERO - Con la 3^ edizione della manifestazione “non agonistica” riservata alle autostoriche iscritte all’Asi, la Sezione “Rally e Regolarità” dell’Associazione Motoristica Dilettantistica Team Alghero Corse, inizia l’attività sportiva. L'iniziativa si svolge con la partecipazione del Club Auto e Moto storiche “Il Volante” di Sassari, con il patrocinio del Comitato Organizzatore dei festeggiamenti di San Marco (Fertilia), del Parco di Porto Conte, della “ProLoco” del Comune di Villanova Monteleone, del Comune di Uri, Usini e Romana e dell’Assessorato allo Sport del Comune di Alghero.

L’evento “motoristico-turistico-culturale”, organizzato con cadenza biennale, quest’anno, in abbinamento con il 2° Memorial intestato ad Alfredo Pilo (appassionatissimo di autostoriche deceduto circa due anni fa), apre la stagione motoristica algherese; la manifestazione è articolata in due Tappe, una il sabato dalle ore 15 alle ore 18,30 e la seconda la Domenica dalle 9 alle 13,30, ha una percorrenza complessiva di circa 200 Km. E’ prevista la partecipazione di un nutrito gruppo di auto storiche provenienti da ogni parte della Sardegna e di un discreto gruppo di auto amatoriali “attestate” Riva che faranno classifica a parte. La partecipazione delle auto iscritte al Registro Italiano Veicoli Amatoriali è una novità assoluta di questo genere di eventi ed il Team Alghero Corse intende promuoverla in quanto da settembre del 2009 è “Socio Onorario” del Registro Italiano Veicolo Amatoriali (auto con più di 10 anni ma fuori produzione).

Il primo giorno la manifestazione farà tappa a Fertilia, ove è previsto un riordino di 30 minuti con esposizione delle vetture in Piazza San Marco; proseguirà con la visita alla Azienda Agricola Ledà d’Ittiri (Wine Resort) con l’assaggio di vini prodotti da questa eccellente Azienda vinicola. Sarà la volta della borgata di Santa Maria delle Palme e delle campagne limitrofe e una puntatina all’Azienda Speciale del Parco di Porto Conte a Tramariglio sulla strada per Capo Caccia, nella quale è prevista un’altra sosta di 30 minuti con la visita all’annesso Museo del Parco. Il rientro ad Alghero della prima vettura nella prima tappa è previsto per le ore 18,30. La Domenica, 17 Aprile, la partenza della prima vettura è prevista per le ore 9 con un intervallo di 1 minuto fra una vettura e l’altra. Lo scenario che attende gli equipaggi partecipanti spazia dal meraviglioso mare della Riviera del Corallo che potrà essere ammirato dalla litoranea per Bosa e dalle strade vicinali della collina verso il sito archeologico di “Nuraghe Appiu” nell’altopiano prima del Comune di Villanova Monteleone.

Da quella prospettiva collinare il mare risulterà ancora più affascinante; dopo una sosta di circa 50 minuti, il tempo necessario per una breve visita al sito e un boccone di prodotti tradizionali locali, si riparte per il passaggio sul fiume Temo, costeggiando l’omonimo lago artificiale e la necropoli di “Poltu Caddinu” e le “domus de Janas” ai piedi del paese di Monteleone Roccadoria, per raggiungere il comune di Romana. E’ previsto l’attraversamento del Comune di Ittiri, il passaggio sulla ormai quasi abbandonata statale n° 127 bis con la famosa cantoniera “Ferru Ezzu”, teatro di scorrazzamenti automobilistici primordiali negli anni 60 e 70, fino a Uri. Grandi preparativi sono in corso in quel comune (Piazza 1° Maggio) a completa disposizione di vetture ed equipaggi per un altro momento di relax (30 minuti); da qui ripartenza con estrema precisione per il ritorno sulla 127 bis alla volta di Alghero.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)