Red
1 luglio 2003
80 fotografie per raccontare la Cagliari di vent´anni fa
Sabato 17 maggio si inaugura presso gli spazi di Su Palatu ´e sas Iscolas a Villanova Monteleone, la mostra Passaggi. Fotografia a Cagliari negli anni ´80
Passaggi. Transiti d´eccellenza, di padri e maestri, non più inaccessibili ma inaspettatamente possibili, presenti alla propria città, al digiuno della provincia, alle marcate stigmate dell´insularità. E´ il 1980, una strada in salita - o in discesa - subito dietro la centrale via Manno, a Cagliari. Un non-luogo - via Spano - quello dove viene aperta la Galleria Photo 13: non è illuminato di notte, non vi passa nessuno ed è come se su tutto l´isolato si riverberasse il silenzio dell´attiguo convento di clausura. Eppure è lì che, per quasi quattro anni, si assisterà al galvanizzante passaggio di fotografi italiani. E dove germoglierà spontaneo un continuo confronto fra differenti portati, arte concettuale, body art, improvvisazioni musicali, attorno a una programmazione squisitamente fotografica, quasi a ribadire l´affrancamento di questo linguaggio e il suo relativo riconoscimento come arte.
Tanti i fotografi dei quali si è riusciti a conservare preziose immagini: Antonio Bandirali, Michele Carone, Mimmo Caruso, Nina Contini Melis, Nino Corona, Giancarlo Deidda, Attilio Della Maria, Augusto De Luca, Silvio Di Fazio, Lorenzo del Piano, Luigi Ghirri, Paolo Giordano, Steve Gobesso, Silvio Governali, Antonio Loi, Riccardo Lumaca, Pietro Melecchi, Gesuino Milia, Luca Maria Patella, Giovanni Quattrone, Mauro Rombi, Antonio Tateo, Alfonso Zirpoli.
Negli spazi espostivi sono visibili 80 fotografie originali d´epoca (vintage print). La mostra è organizzata in collaborazione con il gruppo che cura il sito internet www.museodellafografia.it. Per l´occasione è stato stampato un catalogo co-edito dalla Soter editrice e dalla Composita mentre il testo critico di accompagnamento è stato curato dal critico Raffaella Venturi. Il progetto per la veste editoriale e la comunicazione è stato affidato al grafico Concetta Nasone, pendolare per lavoro tra Cagliari e Bologna. L´inaugurazione, prevista per le ore 19.00, sarà preceduta da un dibattito al quale parteciperanno Sebastiano Monti, sindaco di Villanova Monteleone; Mauro Rombi, fotografo; Nino Corona, fotografo; Raffaella Venturi, critico fotografico; Salvatore Ligios, responsabile delle attività culturali di Su Palatu.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 16.30 alle ore 20.30, e rimarrà aperta sino al 29 giugno. L´ingresso è gratuito.
|