Sarebbero Monastir, Chilivani e Torregrande stati individuati i tre siti che ospiteranno i 560 profughi provenienti da Lampedusa. «Ancora si tratta di ipotesi» ha chiarito il prefetto Balsamo
CAGLIARI - Sarebbero stati individuati - anche si tratta più che altro di ipotesi - i tre siti che ospiteranno i 560 profughi provenienti dalla Libia e da altri Paesi del nord Africa: Monastir (Cagliari), Oristano-Torregrande e Ozieri-centro intermodale di Chilivani (Sassari). Si tratterebbe della prima dislocazione territoriale e provvisoria di smistamento dei profughi da Lampedusa.
L'urgenza di organizzare il traferimento è stata anche oggetto di una
mozione dei Gruppi del Centrosinistra in Consiglio regionale. «Noi ci stiamo muovendo in anticipo - ha spiegato il prefetto Balsamo - per non farci trovare impreparati, ma non sappiamo esattamente né quando arriveranno né quanti saranno». Altre località sono state rese disponibili in tutta la Regione ma finora i sopralluoghi sono in corso nei territori nominati.
Sulla sistemazione si provvederà ad organizzare una tendopoli, già collaudata in Sicilia dove l'emergenza si sta aggravando con il passare dei giorni. Ad oggi sono arrivati nell'isola di Lampedusa 6200 migranti e 2mila sarebbero senza pasti.
Nella foto: il Presidente della Regione Ugo Cappellacci