A.B.
27 marzo 2011
Pallamano: la Verde Vita batte Nuoro
La Città dei Candelieri Sassari vince 32-30 il derby isolano nel campionato di serie A femminile e mantiene la testa della classifica
SASSARI - Il quarto derby della stagione sorride alla Verde Vita-Città dei Candelieri Sassari, che batte 32-30 il Nuoro. Il risultato, conferma il primato solitario delle sassaresi, ma anche il quarto posto delle barbaricine. E questo sembra anche l'accoppiamento più probabile in vista dei play-off scudetto.
Il derby, ha richiamato un migliaio di spettatori al “Pala Santoru”. Sassari ha provato a sprintare da subito, con una “6-0” dove le ali uscivano molto, anche sui terzini, ma il +2 iniziale è stato riassorbito dalle ospiti (6-6 al 14’). Le parate di Porini e le reti dei terzini Bobrovnikova e Chernova hanno dato una scossa alla partita (13-8 al 20’). A questo punto, il terzino Arishina ha segnato una tripletta che ha riaperto la gara e la ex Pistelli ha portato a contatto le squadre sul 15-14. Però, nel finale di tempo, la Verde Vita è stata più lucida ed è riuscita ad andare al riposo sul 19-16.
Nella ripresa, subito Morreale in porta e pian piano tutte le altre in campo, con coach Koka Milatovic che da fiducia a tutte (compresa l’oriunda Albertini, al debutto in campionato). Il coach Deiana, che conosce bene le sassaresi (ha vinto l'ultimo scudetto, quello del 2009) cerca di arginare le bocche da fuoco di casa, ma Pastor approfitta dei varchi e segna sia da terzino che con tagli da pivot. Aiutata da una sempre attenta Mladenovic (gran duello col possente pivot Lojpur) la formazione sassarese tocca il massimo vantaggio al 40’ (26-20). Il +6 è mantenuto per altri sette minuti.
A questo punto, si risveglia Arishina e con una tripletta, proprio come nel primo tempo, fa capire al Nuoro che il derby non è chiuso. Si unisce a lei Dorovic e le distanze si accorciano. La neo-entrata Ballore firma addirittura il -1 ad 1’29” dal termine, mentre nella Verde Vita segna solo Onnis. Le ospiti hanno la palla del pareggio, ma Balsanti recupera ed in contropiede è il capitano Carmen Onnis a firmare la rete della sicurezza.
VERDE VITA-CITTA’ DEI CANDELIERI SASSARI – NUORO 32-30:
VERDE VITA-CITTA’ DEI CANDELIERI SASSARI: Porini, Chernova 8, Onnis 5, Contini, Morreale, Balsanti 2, Mladenovic 6, Bobrovnikova 7, Ganga 1, Pastor 3, Musina, Orrù ne, Unida ne. Coach Koka Milatovic.
NUORO: Giudice, Satta 2, Arishina 9, Dorovic 5, Lojpur 3, Napoli 2, Pistelli 8, Ballero 1, La Bruna ne, Cossu ne, Pisanu ne, Sanna ne, Murgia ne, Pennisi ne. Coach Deiana.
ARBITRI: Tanasescu e Zappaterreno.
|