La diva dagli occhi viola soggiornò a Capo Caccia per girare il film La Scogliera dei desideri (1968). Fu probabilmente durante quel set che riscoppiò la passione con il due volte marito Richard Burton. Sergio Andreini, storico chef algherese li ricorda
ALGHERO - Nel giorno in cui tutto il mondo piange "l'ultima diva" come l'ha definita il maestro del cinema italiano Franco Zeffirelli, anche Alghero ricorda Liz Taylor che girò negli anni '60 il film "La Scogliera dei Desideri" proprio a Capo Caccia. E' scomparsa mercoledì all'età di 79 anni, soffriva da tempo di insufficienza cardiaca e aveva superato numerosi interventi chirurgici alla schiena e due tumori.
L'immagine della donna dagli occhi viola nella Riviera del Corallo è, tuttavia, legata allo splendore degli anni d'oro, dedicati al cinema e all'amore travolgente e travagliato che ebbe con l'attore Richard Burton. Pare che il sentimento tra i due fosse riscoppiato proprio sul set del film girato ad Alghero, dopo un primo matrimonio avvenuto nel 1964 (anche in questo caso l'incontro era avvenuto durante la lavorazione di un film, Cleopatra ndr), a cui era seguita una seconda unione dieci anni dopo.
Chi ha vissuto la coppia in quel soggiorno non ha dubbi sulla loro passione: «alloggiarono per 15 e 20 giorni all'Hotel Capo Caccia ma fecero qualche virata verso la città, in particolare una cena molto intima da Cecchini» racconta Sergio Andreini, uno degli chef storici della Riviera del Corallo. Anche il film ebbe un discreto successo ma soprattutto fu galeotto al ritorno tra i due belli di Hollywood. E i tramonti, i paesaggi e i profumi del promontorio fecero da scenario al miglior film della loro vita.