Red
22 marzo 2011
Festival della Storia | V edizione
Provincia di Carbonia Iglesias e Associazione Figli d’Arte Medas. I Sardi, gli Italiani. Regno di Sardegna, Regno di Italia. 24 e 25 Marzo 2011 ad Iglesias e Carbonia
IGLESIAS - Giovedì 24 Marzo 2010 inzia il Festival della Storia - V Edizione, diretto da Gianluca Medas e organizzato dalla Provincia di Carbonia Iglesias e dalla Associazione Figli d'Arte Medas. Tra Iglesias (sede storica del festival) e Carbonia, due giorni di dibattiti, letture e spettacoli il cui tema è riassunto dal titolo: "I Sardi, gli Italiani - Regno di Sardegna, Regno di Italia". Il primo giorno, a Iglesias (Sala Rita Lepori, Via Isonzo), sarà dedicato alla Sardegna tra '700 e '800 (Rivoluzioni - L'Età degli Uomini Nuovi).
Tra la mattina e il pomeriggio si alterneranno gli interventi di Franciscu Sedda, Luciano Carta, Aldo Accardo e Alberico Lo Faso, moderati dal giornalista Gianni Zanata e intervallati dalle letture di Noemi Medas. Il programma continua alle 20.30 con lo spettacolo "Il Triennio Rivoluzionario Sardo" con Gianluca Medas (voce narrante) accompagnato dalle musiche di Baska progetto musicale composto da Andrea Congia alla chitarra, Massimo Loriga (Nur, ex componente dei Kenze Neke) ai fiati e Arrogalla all'elettronica.
Il secondo giorno, Venerdì 25, avrà come temi l'Unità d'Italia, il Risorgimento e il ruolo della Sardegna (Fusioni - L’Età della Incubazione dell'Unità d'Italia). La mattina presso il Supercinema (Via Sebastiano Satta, Carbonia) interverranno Leopoldo Ortu e Gianmario Demuro, mentre nel pomeriggio, presso l'Aula Magna dell'Istituto Minerario Giorgio Asproni (Via Roma, Iglesias), Paolo Fadda e Francesco Cocco.
A coordinare la giornalista Manuela Vacca, mentre sarà compito di Noemi Medas creare incursioni letterarie tra i diversi interventi. Chiuderà il festival lo spettacolo "Il Maggiore Leggero e Garibaldi - Una Storia Minore d'Italia" con Gianluca Medas accompagnato dalle musiche di Massimiliano Viani al violino, Andrea Congia alla chitarra classica e Massimo Battarino al contrabbasso. Ore 20.30, Teatro Centrale di Carbonia in Via Roma. Il festival sarà anticipato dallo spettacolo "150 e Non li Dimostra" con Gialuca Medas accompagnato da Andrea Congia e dai Cori della Provincia di Carbonia Iglesias, Mercoledì 23, sempre presso il Teatro Centrale di Carbonia. L'ingresso all'intera manifestazione è gratuito.
Foto d'archivio
|