Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieitaliaCronacaGuerra › Libia: 2 caccia decollano da Decimomannu
Adn 21 marzo 2011
Libia: 2 caccia decollano da Decimomannu
I nostri aerei partiti dalla base di Trapani Birgi sono pronti per altre operazioni militari. Chiuso dalle 8.30 l´aeroporto civile Vincenzo Florio, Ryanair a Palermo. Frattini: Non dobbiamo farci intimidire dalle minacce di Gheddafi. Gli aggiornamenti sull'intervento italiano
Libia: 2 caccia decollano da Decimomannu

ALGHERO - Tornati a rischierarsi nella tarda serata di domenica sulla pista della base militare di Trapani Birgi, di ritorno dal raid nel cielo di Bengasi, i Tornado Ecr sono di nuovo pronti per altre operazioni militari, come ha ribadito anche il Comandante del 37esimo Stormo dell'Aeronautica militare, il colonnello Mauro Gabetta. «Noi siamo pronti a intervenire in qualsiasi momento - ha detto incontrando i giornalisti - la missione non finisce qui e noi siamo pronti a rispondere a tutte le chiamate». L'aeroporto militare è al lavoro dall'alba di oggi con i top gun che si preparano ad eventuali partenze immediate.

«La missione è stata raggiunta positivamente e gli obiettivi sono stati raggiunti». E' quasi mezzanotte quando il Colonnello Gabetta incontra i giornalisti per fare un resoconto dell'operazione militare. Dei sei tornado, due tanker, che appartengono al 6/o Stormo di Ghedi (Brescia), sono stati i primi a rientrare alla base dopo aver effettuato il rifornimento aereo degli altri velivoli, Tornado Ecr, che provengono dal 50/o Stormo di Piacenza, e che sono atterrati poco prima delle 23 di ieri.

E da questa mattina alle 8.30 chiude l'aeroporto civile "Vincenzo Florio" di Trapani. La decisione è stata presta ieri pomeriggio dopo un incontro avvenuto presso la base militare del 37° stormo di Trapani Birgi tra i vertici dell'Aeronautica e quelli dello scalo civile. Prima della chiusura sono decollati i quattro voli previsti per Roma Ciampino, Bergamo, Londra e Baden Baden-Karlsruhe, in Germania.

Dopo di che non ci saranno più voli né in arrivo né in partenza da Trapani Birgi. Ci siamo attrezzati - spiegano dall'Airgest, società di gestione dell'aeroporto trapanese - per evitare eventuali disagi. I 30 voli rimanenti e previsti per oggi verranno quindi trasferiti, sia i decolli che le partenze, all'aeroporto palermitano "Falcone e Borsellino". Tra le compagnie che operano sullo scalo siciliano anche la Ryanair: spostato anche il volo con Cagliari sullo scalo palermitano (a 35 miglia da Trapani).

Ore 14.53: altri tre Tornado sono decollati dall'aeroporto militare Trapani Birgi; seguono in ordine temporale due caccia F16 e tre Tornado partiti intorno alle 13:50 sempre dallo scalo siciliano. Da Decimomannu alle 12:54 sono decollati 3 velivoli spagnoli, 2 caccia F18 e un aereo cisterna, arrivati nella base sarda 2 giorni prima. Intanto in alcuni siti arabi si sta diffondendo la notizia della morte del sesto figlio del colonnello, Khamis Gheddafi, rimasto ucciso per le ferite riportate in uno scontro avvenuto alcuni giorni fa con un pilota dell'aviazione libica passato all'opposizione. Nessuna conferma è arrivata dal regime.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)