Red
19 marzo 2011
Bombe su Gheddafi: allerta a Decimo
A Decimo richiamato in servizio tutto il personale operativo della base militare. Primi raid francesi sulla Libia. Berlusconi tranquillizza: nessun pericolo per l´Italia
ALGHERO - Dopo il vertice di Parigi, via all'intervento contro Gheddafi. Aerei francesi già su Bengasi con bombardamenti mirati. Il portavoce dello Stato maggiore francese, colonnello Thierry Burckhard, ha precisato che tra gli aerei impegnati nell'operazione ci sono otto Rafale, due Mirage 2000-D, due Mirage 2000-5, aerei cisterna e due Awacs. Intanto a Decimomanuu, la base militare sarda, l'allerta è massima, con tutti gli effettivi richiamati in servizio.
Il premier al termine del vertice Ue tranquillizza gli italiani e spiega che per ora l'Italia mette a disposizione le sue basi e che il comando delle operazioni militari sarà nella base Nato di Napoli. Poi informa per telefono Napolitano. Il presidente della Repubblica: «Compiaciuto per esito della riunione a Parigi».
La Tv di regime. "Vivremo un nuovo Iraq e una nuova Somalia. Non è la prima guerra che la Libia affronta e dobbiamo ringraziare la Francia che ci ha fatto capire chi siamo", ha dichiarato il conduttore della tv di Tripoli, commentando i raid compiuti oggi dai caccia francesi sul territorio libico. Per quanto riguarda il nostro leader Muammar Gheddafi - ha concluso - lui è la guida e come ha vinto negli anni Ottanta li manderà al diavolo anche oggi i nostri nemici. Alle tribù di Bengasi chiediamo di ritornare all'unità e ad andare avanti insieme.
|