A.B.
16 marzo 2011
150° | Caprera, Compendio Garibaldino
In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha organizzato un omaggio all’eroe dei due mondi
CAPRERA – Giovedì 17 marzo, al fine di assicurare la dovuta solennità e la massima partecipazione alle celebrazioni della ricorrenza del centocinquantesimo anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia, tutti i musei, i parchi e le aree archeologiche statali gestite dal Ministero dei Beni Culturali resteranno aperti gratuitamente.
Quindi, tutti coloro che vogliano tributare un omaggio a Giuseppe Garibaldi o visitare la sua casa-museo, sono invitati nel Compendio Garibaldino di Caprera, che rimarrà aperto dalle ore 9 alle ore 20. La cerimonia di deposizione di corone sulla tomba del Generale, prevista per le ore 10.45 ed organizzata dal “Lions Club”, in collaborazione con la Scuola Sottufficiali della Marina Militare e con l’Amministrazione Comunale di La Maddalena, sarà arricchita da un’esibizione della banda musicale cittadina “G. Garibaldi” che eseguirà musiche risorgimentali.
Successivamente, alle ore 11.30, nell’aula didattica del museo, verrà presentato, e replicato a richiesta, il film di animazione realizzato da Roberto Gavioli nel 1861 (il mediometraggio dedicato all’epopea risorgimentale “La lunga calza verde”), in occasione della ricorrenza del centenario dell’Unità d’Italia. Il film è stato appena restaurato a cura dell’“Istituto Luce”.
|