Una libreria-caffé gestita dall´algherese Luca Scala, molto caratteristica che offre, nel cuore della capitale spagnola, un mix di peculiarità gastronomiche italiane e in particolare sarde
MADRID - Lo scorso mercoledì 9 marzo a Madrid è stato inaugurato (Corredera Baja de San Pablo n° 10), un locale dall'insegna: "Italiana-madrid". Si tratta di una libreria-caffé molto caratteristica, situata di fronte al teatro Lara, che offre, nel cuore della capitale spagnola, un mix di peculiarità gastronomiche italiane e in particolare sarde, mentre negli scaffali sono in vendita libri che vanno dalla narrativa alla saggistica e al genere viaggi passando per la gastronomia. I libri sono in lingua italiana e spagnola.
La gestione è algherese, il proprietario è Luca Scala che, insieme alla simpaticissima Rosa, è riuscito a unire la gastronomia alla cultura. Il locale è arredato secondo uno stile moderno molto raffinato, adatto allo scopo con elementi di separazione che permettono a gruppi diversi di coesistere: la degustazione di una specialità gastronomica accompagnata da un buon bicchiere di vino italiano; o la lettura di una novità letteraria.
All'inaugurazione hanno partecipato l'Addetto Culturale dell'Ambasciata Italiana, Emanuele Rozo Sordini, il responsabile degli eventi dell'Istituto Italiano di Cultura, Davide Scalmani, oltre agli altri rappresentanti dell'Ambasciata, del Consolato, dell'Istituto Italiano di Cultura e della Scuola Italiana, nonché alcuni deputati spagnoli. Presenti alcuni rappresentanti dell'associazione dei sardi e dei pugliesi di Madrid, oltre a editori e giornalisti.
Nella foto: il locale inaugurato a Madrid