S.A.
11 marzo 2011
Alvau e Zicconi: parole e musica di Tenco
Il prossimo appuntamento de I Lunedì con la poesia verrà dedicato al grande cantautore italiano Luigi Tenco. Parteciperanno Paolo Zicconi voce e pianoforte, Sergio Fadda, Franco Maltana e Mauro Uselli
ALGHERO - Come già fatto nelle precedenti stagioni artistiche con le serate che portavano il titolo “Ti dico una canzone” all’interno de I Lunedì con la Poesia, Pier Luigi Alvau continua a non trascurare il ruolo della canzone d’autore nel mondo della creatività letteraria e della poesia in particolare.
La serata di lunedì 14 marzo sarà interamente dedicata ai testi e alle canzoni di Luigi Tenco, grande cantautore italiano che, a quarantaquattro anni dalla sua morte, rappresentano ancora una modernità ed una contemporaneità strabilianti. La novità di questo reading è marcata principalmente dalla partecipazione di Paolo Zicconi, professore e musicista algherese, che seguirà le letture di Alvau con proprie interpretazioni musicali.
Per questo motivo, ovvero per la parte canora e musicale che arricchiranno la serata, I Lunedì con la Poesia, pur rispettando il tradizionale orario delle 20,30, si trasferiranno, per l’occasione, presso la sala conferenze del Liceo Scientifico “E.Fermi”, in via XX Settembre. La performance musicale sarà anche l'occasione di offrire ad alcune classi di quell’Istituto un momento didattico non strettamente curriculare, con la possibilità di gustare l’interpretazione recitativa di Pier Luigi Alvau e quella musicale e canora di Paolo Zicconi al pianoforte, accompagnato al basso da Sergio Fadda, alle percussioni da Franco Maltana ed al flauto da Mauro Uselli, non nuovo peraltro nei suoi già apprezzati interventi ne I Lunedì con la Poesia.
Nella foto: Paolo Zicconi
|