Red
10 marzo 2011
Tagli disabili: Nina Ansini punta i piedi
«Non si possono condividere ragionamenti e scelte sulla base ragioneristica dell´esigenza di contenere la spesa, la tutela dei più deboli è scelta prioritaria da garantire senza “se” e senza “ma”». Interrogazione in Comune
ALGHERO - Interrogazione presentata dalla consigliera Nina Ansini, che chiede al sindaco di Alghero di relazionare con urgenza in aula di Consiglio Comunale su quanto disposto dall'Assessorato Regionale (Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale) in merito ai finanziamenti per piani personalizzati in favore delle persone con grave disabilità e degli anziani non autosufficienti previsti dalla Legge n. 162/1998.
«Tale urgenza - sottolinea l'Ansini - è determinata dal fatto che, dalle prime notizie apprese dalle famiglie dei nostri concittadini interessate, i piani prevedono un impegno di spesa che è stato drasticamente ridotto con tagli di oltre il 50% rispetto alle annualità precedenti. É più che giustificabile e condivisibile quindi, la rabbia e lo sgomento che tale fatto determina».
«Se tali notizie venissero confermate - precisa il consigliere comunale del Pd - per la generalità degli interessati, è necessaria una forte e determinata reazione sul piano politico-amministrativo in quanto non è tollerabile che le famiglie debbano farsi carico di un aggravio finanziario che rischia di tradursi in una significativa riduzione dell'assistenza con riflessi negativi sulla qualità della vita di chi è già fortemente svantaggiato». «Non si possono condividere ragionamenti e scelte sulla base ragioneristica dell'esigenza di contenere la spesa, la tutela dei più deboli è scelta prioritaria da garantire senza “se” e senza “ma”».
Nina Ansini chiede pertanto che l'agenda politica cittadina si caratterizzi per l'impegno e le iniziative da intraprendere per evitare che i più deboli siano ulteriormente penalizzati, sollecitando scelte diverse da parte della Regione, consapevole che il contenimento della spesa pubblica si può benissimo attuare tagliando altri capitoli di spesa improduttivi e clientelari.
Nella foto: Nina Ansini, consigliere comunale Partito democratico
|