S.A.
8 marzo 2011
Nuovi edifici: convegno di Archiettura
Convegno ad Alghero sui temi dell´abitare e del progettare, con le soluzioni costruttive e tecnologiche a disposizione dei progettisti. L´incontro è promosso dalla Facoltà di Architettura
ALGHERO - Progettare un edificio efficiente e confortevole è una sfida sempre più complessa per i progettisti di oggi, che si trovano ad affrontare normative sempre più articolate e a dover scegliere tra un ventaglio di soluzioni costruttive e tecnologiche sempre più vasto. Il convegno "MediClima e Confort nell’area mediterranea”, organizzato dalla facoltà di Architettura e in programma mercoledì 9 marzo alle ore 9 al Quartè Sayàl (in via Garibaldi 87, Alghero), propone un’occasione di incontro tra tecnici, imprese e ricercatori.
L'obiettivo è quello di far riflettere sui tanti interrogativi e le sfide che si aprono ai progettisti di oggi, alla continua ricerca di soluzioni più efficienti e sostenibili. La crescente esigenza riguardo alle prestazioni degli edifici deve dialogare con l’esigenza di ridurre i consumi energetici. Il progettista, sin dalla prima ideazione del manufatto architettonico, deve trovare strategie integrate, il più possibile passive, e scegliere sapientemente gli impianti e le tecnologie più efficienti e che meglio si integrano con l’edificio, così come è stato concepito.
Si tratta quindi di aprire un dialogo tra progettisti e imprese per una profonda comprensione delle prerogative delle soluzioni tecniche e tecnologiche; di ripensare i meccanismi della progettazione, anche avvalendosi di nuove tecnologie informatiche di supporto alle scelte progettuali; di aprire un dibattito con il mondo della ricerca, per capire insieme quale sia il futuro della costruzione all’interno di questo complesso intreccio di nuove problematiche ed esigenze.
|