S.A.
7 marzo 2011
Verde Vita espugna Messana Hc Sassari a tappeto
Nella prosecuzione della fase ad orologio la formazione sassarese travolge fuori casa il Messana, e conferma il primato in classifica. Sconfitta invece per l'HC Sassari nell'altro derby delle Isole
MESSINA - E' sempre primato solitario: la Verde Vita-Città dei Candelieri passa anche a Messina, sul campo del Messana: 26-38. Punteggio eclatante se si pensa che sabato scorso le siciliane hanno fatto sudare le proverbiali sette camicie alle campionesse d'Italia del Salerno, perdendo soltanto con due reti di scarto. Ma le sassaresi allenate da Koka Milatovic sono in un periodo di forma davvero ottimo e hanno regolato la pratica con autorità, con scarto quasi uguale alle precedenti occasioni (34-21 e 35-22 nella prima fase).
Anche se va detto che il Messana per almeno un tempo ha reso dura la vita alla Verde Vita. In avvio 2-1 per le padrone di casa, poi con i gol dei terzini Chernova e Bobrovnikova le sassaresi hanno iniziato a prendere il sopravvento. Nonostante le esclusioni del pivot Mladenovic. Al pivot serbo è stata fischiata la terza esclusione alla fine del primo tempo (se non è record, poco ci manca) e quindi non è potuta più rientrare.
Al riposo punteggio di 12-17, grazie anche alle parate del portiere Porini. Nella ripresa il Messana ha provato a recuperare il -5 facendo una difesa a uomo proprio su Chernova e Bobrovnikova. Il coach Milatovic ha chiesto a Ganga e Pastor di fare i terzini e ogni tanto Zucchi Pastor si metteva anche in pivot: per lei 5 reti. Le sassaresi hanno allungato sino ad un vantaggio in “doppia cifra” senza trovare più resistenza, nonostante l'infortunio nel finale a Giusy Ganga che ricadendo sul piede di un'avversaria di è procurata una distorsione ad una caviglia.
MESSANA - VERDE VITA 26-38
VERDE VITA SASSARI Porini, Chernova 8, Orrù, Piras, Onnis 6, Contini 1, Morreale, Balsanti 4, Mladenovic 1, Bobrovnikova 10, Ganga 3, Pastor 5, Musina Desole, Canova. All. Milatovic.
MESSANA: Ceklic 14, Kovacevic 6, Gojkovic 1, Sanò 1, Luciano, Piffer, Smedile, Triolo R., Interdonato M., Cherone , Franco 3, Cavenaghi 1, Prisa, la Malfa. All. Cardaci.
Arbitri: Montagner-Spina.
Note: Tre esclusioni nel primo tempo per Mladenovic che non è potuta quindi entrare nella ripresa. Rigori: 5/8 per il Messana e 5/5 per la Verde Vita. A 10' dal termine infortunio ad una caviglia per il jolly Ganga. Le altre gare della giornata: Salerno-Nuoro 30-26; Teramo-Vigasio 25-21.
La classifica: Verde Vita 30 punti, Salerno 27, Teramo 21, Nuoro 15, Messana 9, Vigasio 6.
Campionato A2. Sconfitta invece per l'HC Sassari nell'altro derby delle Isole che era anche uno spareggio tra le capolista del girone B: la squadra allenata da Antonello Fancellu ha perso sul campo del Gruppo Principe Badolato per 32-26. Le siciliane sono quindi in testa da sole, mentre le sassaresi, alla seconda sconfitta stagionale, sono seconde davanti al Mugello.
Nella foto: La Pastor durante un'azione
|