S.A.
25 febbraio 2011
Climatizzazione: se ne parla ad Alghero
I sistemi ad elevata inerzia termica che garantiscono un basso dispendio di energia: se ne discuterà ad Alghero e Cagliari. In città l´iniziativa è coordinata dalla Facoltà di Architettura e si terrà mercoledì 9 marzo
ALGHERO- In Sardegna sono fondamentali i sistemi ad elevata inerzia termica che garantiscono un basso dispendio di energia per la climatizzazione estiva degli ambienti. La verifica di questo fattore è imposta per legge e spesso i tecnici non ne tengono conto durante la progettazione, concentrando la loro attenzione solo sul controllo del valore di trasmittanza U; non sufficiente nel caso specifico del territorio sardo.
Sull'argomento si terranno due conferenze nell'isola: una a Cagliari il prossimo martedì 8 marzo; l'altra ad Alghero il giorno successivo. Verrà presentata una panoramica generale delle tipologie principali di strumenti informatici presenti sul mercato (manuali, assistiti e integrati) inerenti la progettazione energetica ed acustica.
Sarà illustrato anche un valido strumento completamente integrato nel cad
architettonico (utilizzato nella facoltà algherese con gli studenti e nel lavoro) per la simulazione, attestazione e certificazione energetica delle costruzioni. Il convegno si terrà nella sala conferenze del Quarté Sayàl a partire dalle 8,30.
|