Red
21 febbraio 2011
Ciclismo: Giro di Sardegna, si parte
Domani prima tappa con partenza da Olbia (ore 11,15) e arrivo a Porto Cervo dopo 138 chilometri. Sono 15 i Comuni del Nord Ovest Sardegna interessati dal passaggio della carovana
OLBIA - Scatta martedì per concludersi sabato 26 febbraio l'edizione 2011 del Giro di Sardegna, che sarà seguito, domenica 27, dalla Classica Sarda, gare alle quali parteciperanno atleti di 23 nazioni. Tra i protagonisti più attesi il vincitore della Vuelta 2010, Vincenzo Nibali, ma anche Damiano Cunego, Danilo Di Luca, Stefano Garzelli, i velocisti Alessandro Petacchi e Robbie McEwen, l'ex campione del mondo Alessandro Ballan. Domani prima tappa con partenza da Olbia (ore 11,15) e arrivo a Porto Cervo dopo 138 chilometri.
Sono 15 i Comuni del Nord Ovest Sardegna interessati dal passaggio della carovana, di cui faranno parte alcuni dei protagonisti del panorama ciclistico internazionale. La prima tappa prevista nel territorio provinciale, che partirà da Olbia e arriverà a Nuoro, è fissata per il prossimo mercoledì 23 febbraio e interesserà Ozieri, Pattada, Benetutti e Nule.
Ma la vera curiosità è la seconda tappa, la Barumini – Chiaramonti, che è in programma per domenica 27 febbraio e transiterà a Bonorva, Torralba, Cheremule, Borutta, Thiesi, Bessude, Siligo, Ploaghe, Laerru, Martis e Chiaramonti. Quest’ultima tappa rappresenta per tutti un appuntamento molto particolare. Sarà infatti dedicata al Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga, scomparso lo scorso anno, e ripercorrerà i luoghi a lui cari, citati nella lettera lasciata come testamento alle tre più alte cariche dello Stato. Per celebrare l’evento, gli organizzatori hanno previsto l’edizione di uno speciale annullo postale a lui dedicato.
|