E' stato ritrovato lunedì da alcuni pescatori nelle acque antistanti la base interforze di Perdasdefogu - Salto di Quirra. L´ordigno sarebbe stato utilizzato durante le esercitazioni nel Poligono
PERDASDEFOGU - Un missile da 100 chilogrammi di esplosivo è stato ritrovato lunedì da alcuni pescatori nelle acque antistanti la base interforze di Perdasdefogu - Salto di Quirra. La stessa località dove è stata aperta un'
inchiesta per il collegamento sospetto tra la l'area militare e l'incidenza dei tumori nelle persone, e le nascite deformi tra gli animali.
La lunghezza accertata dell'ordigno è di 3,5 metri con un diametro di 40 centimetri. I controlli successivi al ritrovamento sono stati effettuati dagli artificieri della Marina Militare, in collaborazione con la Polizia di Stato e la Forestale. Il missile sarebbe stato utilizzato durante le esercitazioni nel Poligono.
Non potendolo recuperare per paura che esploda, sarà brillato in alto mare per evitare danni. Tutta l'area costiera è interdetta alla navigazione e lo sarà fino a quando il missile non sarà distrutto.