Pronto a partire il servizio internet wireless in alcune zone della città e della costa. A breve il nullaosta dell’ Utp per le apparecchiature. Ogni giorno, 100 Mb o un’ora di collegamento a Internet anche non continuativo
ALGHERO - In diverse aree della città sarà possibile collegarsi ad internet gratuitamente grazie al servizio messo a disposizione dall’Amministrazione comunale. Tra pochi giorni saranno installate le apparecchiature in diverse zone della città e della costa che consentiranno l’accesso alla rete. Il progetto è attualmente all’attenzione dell’Ufficio Tutela del Paesaggio per il parere di competenza.
Il nullaosta dell’UTP, previsto a breve, consentirà l’installazione degli impianti da parte dell’azienda aggiudicataria del servizio individuata dalla Regione Sardegna nell’ambito del programma SurfInSardinia, il progetto volto a garantire l’accesso a internet e ai servizi on line erogati dalla pubblica amministrazione tramite tecnologia wireless. Il Comune di Alghero è il primo comune in Sardegna per numero di hotspot (aree adibite alla connettività wireless).
In città saranno infatti attrezzate otto aree wireless, quattro nel centro città (nel Parco Manno, in Piazza Sulis, in Piazza Civica e sul Lungomare Barcellona), siti centrali e vicini alle principali strutture culturali (i musei, i complessi del Quarter e di Santa Chiara) e dell’alta frequentazione turistica. Altre quattro saranno disposte in Piazza San Marco a Fertilia, nella Spiaggia delle Bombarde, nel Parco della stazione alla Pietraia e nel Lungomare Dante; siti che, se pur dislocati in zone periferiche o semicentrali, per la loro posizione, per le caratteristiche e i servizi presenti, costituiscono nuclei ad alta concentrazione turistica.
«Si attua – rileva il Sindaco Marco Tedde - un ulteriore tassello per la modernizzazione del territorio. La possibilità di usufruire di tale servizio, a beneficio non solo dei turisti, ma anche dei residenti e degli studenti, rappresenta un valore aggiunto all’interno delle politiche di sviluppo urbano che l’Amministrazione Comunale persegue da diversi anni a favore di una crescente attrattività del territorio». Il servizio wireless sarà capace di integrarsi con le trasformazioni in corso del tessuto urbano, con i lavori di recupero e riqualificazione del centro storico e con le politiche volte alla creazione di nuove centralità urbane nei quartieri periferici e nelle borgate.
Per accedere a Internet sarà necessario autenticarsi: una volta registrato l’utente avrà a disposizione, ogni giorno, 100 MB o un’ora di collegamento a Internet anche non continuativo. L'auspicio è che ora l'esecutivo regionale si adoperi a far realizzare l'estensione dell'Adsl alle
borgate nei pressi di Alghero (ma in Provincia di Sassari), dove la banda larga non è disponibile sinora nemmeno e pagamento.