Red
29 gennaio 2011
Alitalia 23,4 milioni i passeggeri 2010
Nel 2010 Alitalia ha trasportato 23,4 milioni di passeggeri con una crescita del 7,4% rispetto al 2009. Load Factor in aumento di oltre 5 punti al 70,5%
![Alitalia 23,4 milioni i passeggeri 2010](https://www.alguer.it/img/aereo-alitalia-111.jpg)
ALGHERO - Nel 2010, Alitalia ha trasportato 23,4 milioni di passeggeri, 1,6 milioni in più rispetto al 2009, segnando una crescita del 7,4%. Il coefficiente di riempimento dei voli è stato pari al 70,5 %, in aumento di oltre 5 punti rispetto all’anno precedente. Con la sola eccezione del mese di aprile, quando il traffico aereo mondiale è stato fortemente penalizzato dalle limitazioni dovute alla nube vulcanica, Alitalia ha registrato volumi di passeggeri in crescita nel corso di tutto l’anno, con un’accelerazione nel secondo semestre.
Dicembre, in particolare, è stato il quinto mese consecutivo in cui Alitalia ha registrato una crescita percentuale di passeggeri a due cifre, +10,7%. Le performance migliori sono state ottenute, durante l’anno, sui servizi internazionali e intercontinentali, in crescita rispettivamente dell’11,5% (+700 mila passeggeri) e del 13,7% (+235 mila passeggeri).
La crescita dei passeggeri trasportati da Alitalia si è riverberata sull’intero sistema aeroportuale italiano. In particolare: Su Roma Fiumicino, Alitalia ha movimentato nel 2010 oltre 16 milioni di passeggeri, 900 mila in più rispetto al 2009 (+5,8%), con una crescita sulle tratte intercontinentali del 18%. I passeggeri trasportati dal Gruppo Alitalia su Milano Malpensa sono cresciuti di oltre il 15%, anche grazie al successo delle attività Air One Smart Carrier sull’aeroporto lombardo dove, a partire dal 28 marzo, data di avvio delle attività, ha trasportato oltre 950 mila passeggeri, centrando l’obiettivo fissato per il 2010.
Tra gli altri aeroporti sui quali Alitalia ha registrato il maggior aumento di passeggeri, quelli di Venezia (+11,2%), Catania (+10%) e Torino (+7,5%) e, nella seconda parte dell’anno, Milano Linate. Dal confronto con i dati pubblicati da AEA, l’Associazione delle Compagnie Aeree Europee, relativi ai primi 11 mesi dell’anno, Alitalia emerge tra le compagnie a più elevato tasso di crescita. Nel periodo, l’aumento di passeggeri fatto registrare da Alitalia (+7,4%) è stato di quasi il triplo di quello fatto registrare dal totale delle compagnie aderenti all’AEA (+2,7%).
Andrea Stolfa, Direttore Network, Marketing & Revenue Management di Alitalia ha dichiarato: «La crescita di Alitalia premia la strategia di sviluppo del network, con 16 nuove rotte inaugurate nel 2010 (di cui 2 intercontinentali: Roma - Los Angeles e Malpensa - Miami), e la rinnovata offerta di servizio e le nuove classi ‘Magnifica’ e ‘Classica Plus’, quest’ultima presente su una selezione di voli intercontinentali in quattro mesi di attività è stata scelta da oltre 4 mila passeggeri».
Marco Sansavini, Direttore Vendite, Distribuzione e Customer Care di Alitalia ha dichiarato: «Nel 2010, Alitalia ha riaffermato la propria leadership sia sul segmento retail e small business che sul mercato ‘corporate’, firmando 750 contratti con imprese Italiane e oltre 1.500 contratti con imprese internazionali con uno sviluppo complessivo del 30%».
|