A.B.
23 gennaio 2011
Pallamano: La Verde Vita batte il Salerno
La compagine sassarese capitalizza nel migliore dei modi il turno casalingo, battendo le campionesse d’Italia per 34-23
SASSARI - Affrontare le campionesse d'Italia fa bene alla Verde Vita-Città dei Candelieri Sassari, che si impone per la terza volta sul Salerno. 34-23 il risultato del “Pala Santoru”, davanti a quattrocento spettatori che si sono divertiti per il bel gioco espresso dalla squadra sassarese. La formazione di Koka Milatovic resta quindi in vetta insieme al Teramo, che ha battuto il Nuoro 36-29. E sabato prossimo è in programma proprio la grande sfida contro le abruzzesi, per decidere chi sarà la capolista solitaria del campionato di Serie A di pallamano femminile.
In avvio il coach Milatovic ha proposto Porini in porta, Onnis e Balsanti in ala, Chernova e Bobrovnikova terzini, Pastor centrale e Mladenovic pivot. La gara è rimasta in equilibrio per 16 minuti, con sassaresi e campane ad alternarsi nel punteggio fino al 7-7. Poi, le padrone di casa sono state brave a sfruttare la superiorità numerica per l’esclusione di Crvenkoska ed a dare il primo strappo alla gara con le reti di Mladenovic, in tap-in ed Onnis, per il +3 al 19'. Il Salerno prova a marcare individualmente i terzini, ma iniziano a segnare le ali ed il vantaggio sale a +6, prima del 16-12 del riposo.
La fiammata dell’ex Miladinovic, ad inizio ripresa, è presto rintuzzata da una Verde Vita scatenata e che vuole farsi perdonare l’opaca prestazione nel derby di Nuoro. Irina Chernova è infallibile ai rigori che le procurano le compagne, Bobrovnikova esplode siluri dai nove metri e Mladenovic è puntuale nel liberarsi ed attenta a recuperare palloni sulle respinte del portiere. Al 44’, le sassaresi si portano sul 25-15 ed a questo punto, all'ottima Porini subentra tra i pali Morreale ed iniziano ad entrare anche le altre giocatrici. Il ritmo resta alto, la difesa imbavaglia Pavlyk e chiude bene su tutte le altre: il vantaggio sale sino al +12, prima di stabilizzarsi sul 34-23 finale.
VERDE VITA CITTA’ DEI CANDELIERI SASSARI – ITC CERAMICHE SALERNO 34-23:
VERDE VITA-CITTA’ DEI CANDELIERI SASSARI: Porini, Chernova 10, Onnis 3, Bobrovnikova 7,Contini 3, Mladenovic 9, Pastor 1, Morreale, Ganga, Musina, Balsanti 1, Corda, Canova. Coach Koka Milatovic.
ITC CERAMICHE SALERNO: Avram 2, Bordon, Coppola 4, Crvenkoska 4, Federspieler 3, Jacovello, Miladinovic 3, Napoletano, Pastore, Pavlyk 4, Prunster, Vijunaite 3, Anisenkova, Ferrentino. Coach Prosenjak.
ARBITRI: Alperan e Scevola.
|