Red
13 gennaio 2011
Ardara: è morto Giampaolo Nuvoli
Parlamentare e storico sindaco di Ardara, era attualmente Direttore Generale del Ministero di Grazia e Giustizia Sezione Diritti Umani
SASSARI - Cordoglio a Sassari e Ardara per la morte dello storico sindaco e parlamentare Giampaolo Nuvoli (nella foto), avvenuta a 59 anni nel reparto di Rianimazione dell'ospedale sassarese, a causa di complicazioni seguite a un aneurisma all'aorta. Nuvoli era attualmente Direttore Generale del Ministero di Grazia e Giustizia Sezione Diritti Umani in materia civile e penale, di responsabilità civile sui magistrati e delle procedure relative all'osservanza di obblighi internazionali in materia di diritti umani.
Questa nomina, avvenuta all'inizio del 2007 ad opera dell'allora guardasigilli Clemente Mastella, scatenò una valanga di critiche (Nuvoli era passato da Forza Italia all'Udeur). Tuttavia nell'estate del 2008 è stato riconfermato nell'incarico dall'attuale Ministro della Giustizia Angelino Alfano.
Giampaolo Nuvoli ha fatto parlare di sé anche come sindaco della sua piccola Ardara (meno di 900 abitanti) con proposte originali e curiose: il taglio dei gettoni presenza in consiglio comunale per aiutare la squadra di calcio del paese e la proposta di installare degli autovelox fissi (con intervalli di cinque chilometri) con limite di velocità di 80 chilometri orari lungo il percorso della trafficatissima Sassari-Olbia, proposta che ha creato un vespaio di polemiche.
|