S.A.
7 gennaio 2011
Puc e Campo Rom: «urgenze Fertilia»
I due punti all´ordine del giorno negli impegni di inizio 2011 del Comitato Fertilia - Arenosu che sollecita un incontro con l´amministrazione comunale
ALGHERO - «Sotto gli auspici e con gli auguri di un buon 2011, dopo la breve pausa per le festività Natalizie, con la riunione del cinque gennaio scorso è ripresa l’attività del Comitato di Quartiere di Fertilia - Arenosu». Così il presidente Nello Moro ha inaugurato la prima seduta del nuovo anno mettendo in calendario le urgenze all'ordine del giorno.
«Piano Urbanistico Comunale e l’annosa situazione di elevato degrado del “campo Nomadi”» le prime due questioni da affrontare secondo direttivo e soci. Il particolare, l'area boscata occupata dai rom sta «creando crescente preoccupazione nella popolazione di Fertilia e dell’Arenosu - spiega il presidente - con l’aumento incontrollato delle presenze ed i ripetuti incendi di materiali tossici inquinanti». Si attendono gli incontri con l'amministrazione sia per conoscere lo stato dell’iter di realizzazione del nuovo campo Nomadi, sia riguardo al Piano Urbanistico Comunale.
Un'altra iniziativa pensata dal Comitato e accettata dalla Giunta nell'incontro con la Borgata (dello scorso 8 novembre ndr) è stato quello di inserire nelle targhe viarie la scritta “Città di Fondazione” per Fertilia e “Località Arenosu” per il relativo agro, al fine di caratterizzare l’aspetto storico dei luoghi. Infine, il presidente Moro ha annunciato l'avvio della campagna tesseramenti 2011 che si concluderà nel mese di gennaio. La quota di iscrizione è di cinque euro annuali; ai primi 100 tesserati sarà dato in omaggio il calendario storico del Comitato. Per l’adesione, oltre a rivolgersi ai componenti del Direttivo, sarà possibile recarsi presso il Centro di Aggregazione Sociale “10 Febbraio” in via Lungomare Rovigno n. 15, il lunedì dalle 10:30 alle 12:30 e il venerdì dalle 18 alle 20.
Nella foto: Luciano Solinas (direttivo) e il presidente Nello Moro
|