S.A.
5 gennaio 2011
L´influenza attacca: vaccino last minute
L´influenza stagionale ha colpito molti algheresi e messo a letto 163mila italiani. Consigliata dagli esperti anche la vaccinazione in ritardo rispetto ai normali tempi di somministrazione
![L´influenza attacca: vaccino last minute](https://www.alguer.it/img/influenza.jpg)
ALGHERO - Il passaparola tra amici e familiari si rincorre da almeno due settimane: alla vigilia del Natale e delle feste è arrivata l'influenza stagionale anche ad Alghero. I sintomi sono gli stessi di sempre: febbre, nausea e spossatezza. Il picco arriverà «fra fine gennaio e febbraio, un poco ritardo rispetto alla Gran Bretagna che da sempre, però, è la 'porta d'ingresso' dell'epidemia invernale» e che già in questo momento segnala tantissimi casi e 39 morti.
A fare il punto della situazione è Giovanni Rezza, direttore del dipartimento Malattie infettive, parassitarie e immunomediate dell'Istituto superiore di sanità (Iss), che apre anche alla vaccinazione 'last minute' per gli italiani più ritardatari. Secondo gli ultimi dati Influnet, nella settimana dal 20 al 26 dicembre 2010 erano oltre 163 mila gli italiani messi a letto dall'influenza. Nello stesso periodo, l'incidenza nella popolazione generale è cresciuta a 2,72 casi ogni mille abitanti, contro i 2,05 casi su mille dell'ultima rilevazione.
La fascia d'età più colpita si conferma quella dei bambini da zero a 4 anni, poi i piccoli dai 5 ai 14 anni, i 15 - 64enni e infine gli 'over 65'. Numeri in aumento, dunque, «ma che caratterizzano un andamento normale - assicura l'esperto - d'altronde è gennaio, è tempo di influenza. Nel 2009, anno della pandemia influenzale, il picco si verificò a novembre, due mesi prima del previsto. Ora il virus 'ex pandemico' A/H1N1, che non è mutato, è diventato il prevalente nell'epidemia stagionale. Oltre al 'post-suino', circolano il virus B e a seguire, più raro, quello AH3N2».
|