Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaGiochi › Azione penale per frenare la “Psicosi del 53”
Red 24 gennaio 2005
Azione penale per frenare la “Psicosi del 53”
Il Codacons presenterà un esposto alle Procure della Repubblica di Roma e di Venezia nel quale si chiede non solo di sequestrare il numero 53 sulla ruota di Venezia, in relazione al disordine pubblico che sta generando, ma di avviare contro ignoti indagini penali
Azione penale per frenare la “Psicosi del 53”

ALGHERO - Il Codacons chiede alle procure della Repubblica di Roma e Venezia di sequestrare il 53 a Venezia e avviare una azione penale. Concorso in istigazione al suicidio, violenza privata, istigazione all’usura, truffa commerciale, concorso in bancarotta familiare, concorso in abuso della credulità popolare. Questi i reati che potrebbero essere ravvisati. Il Codacons chiede poi al Ministro dell´Economia Siniscalco di attivare una campagna di prevenzione - un po´ come avviene per i pacchetti di sigarette - direttamente presso le ricevitorie del Lotto, facendo esporre all´interno delle stesse dei cartelloni giganti riportanti la scritta: “i numeri ritardatari non hanno più probabilità degli altri di essere estratti. Le scommesse eccessive possono danneggiare irrimediabilmente le persone e i loro beni”. Non sono mancati anche ad Alghero i casi limite, la disperazione nella ricerca di un guadagno facile ha indotto alcune persone a compiere dei gesti estremi «Ho saputo che alcuni dei miei clienti – afferma il titolare di una ricevitoria – sono arrivati a comportarsi in modo disperato pur di poter giocare i soldi sul numero 53 a Venezia. Uno di loro è arrivato a vendere la propria automobile appena acquistata pur di avere la diposnibiltà di soldi liquidi che gli dessero la possibilità di continuare a giocare tutto sul 53. Il problema è che si cade in un vortice, per poter recuperare i soldi già giocati si è costretti a giocare sempre di più»
Di fronte al dilagare della "psicosi del 53", numero ritardatario sulla ruota di Venezia, all´immobilismo del Governo e ai crescenti casi di suicidi, ricorsi all´usura, tragedie familiari, ecc., il Codacons passa oggi alle vie di fatto, utilizzando la mano pesante.
L´associazione infatti presenta un esposto alle Procure della Repubblica di Roma e di Venezia nel quale si chiede non solo di sequestrare il numero 53 sulla ruota di Venezia, in relazione al disordine pubblico che sta generando, ma di avviare contro ignoti indagini penali.
Sono numerosi quelli che secondo il Codacons i reati che si potrebbero ravvisare relativamente alla "psicosi del 53": si va dal concorso in istigazione al suicidio, alla violenza privata, istigazione all´usura, truffa commerciale (relativamente a chi vorrebbe far credere che il ritardo di un numero aumenti le probabilità di estrazione), concorso in bancarotta familiare, concorso in abuso della credulità popolare, e altri ancora.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)