Red
23 dicembre 2010
«Disabili, da rivedere criteri per la 162»
Lo dichiara Salvatore Amadu, anticipando un´interrogazione al Presidente della Regione e all’Assessore regionale dell’Igiene e Sanità
CAGLIARI - «È urgente che la Giunta regionale individui nuovi criteri di valutazione per il riconoscimento alla persona disabile del giusto finanziamento nel rispetto delle finalità sociali previste dalla Legge 162/98». Lo ha dichiarato Salvatore Amadu, consigliere regionale del PdL, che ha presentato una interrogazione al Presidente della Regione e all’Assessore regionale dell’Igiene e Sanità.
«L’applicazione dei parametri utilizzati per la valutazione dei piani personalizzati in attuazione della Legge 162/98 – scrive Amadu - si stanno concretizzando in una assurda decurtazione dei finanziamenti già riconosciuti lo scorso anno, determinando situazioni inaccettabili di riduzione dell’assistenza sui bisogni della persona disabile».
«Per questo motivo – conclude il consigliere regionale - occorre procedere, tempestivamente, ad una ragionevole revisione delle tabelle al fine di garantire, anche per il 2011, il finanziamento già riconosciuto lo scorso anno, che garantisca ai pazienti un’assistenza quotidiana dignitosa e per un tempo congruo e necessario».
Foto d'archivio
|