Red
17 dicembre 2010
Rizzeddu pittori e fotografi: lavori utenti Csm
A partire dal 18 dicembre la sede dell´Afarp, all´ex sesto donne, ospiterà una collettiva di artisti. È la proposta che l´Associazione dei familiari per la riforma psichiatrica realizzerà nel periodo natalizio
SASSARI - Una collettiva di pittori sassaresi, una mostra di oggetti realizzati nei laboratori del Dipartimento di Salute mentale e una mostra fotografica sulla struttura che ospita la sede dell'Afarp a Rizzeddu. È la proposta che l'Associazione dei familiari per la riforma psichiatrica realizzerà nel periodo natalizio, a partire dal 18 dicembre, nella sede dell'associazione ospitata nell'edificio “sesto donne” dell'ex ospedale psichiatrico di Rizzeddu a Sassari.
La mostra sarà inaugurata alle ore 18 di sabato 18 dicembre e resterà aperta sino al 20 gennaio con i seguenti orari: dalle 17,30 alle 20. L'iniziativa è stata presenta questa mattina nella sede dell'Associazione. Un'occasione per aprire ancora una volta alla cittadinanza quei luoghi che ospitarono un tempo i pazienti dell'ospedale psichiatrico, con tutto un suo fardello di storia, di drammi e di speranze.
La collettiva che vedrà la partecipazione di Antonio Ugo Cossu, Marco Ghisu, Pierangelo Madarese, Giuse Peitas, Sebastiano Piras, Angelo Pisuttu, Ariane Schuchardt, Francesco Zolo e sarà dedicata alla vicepresidente dell'Afarp, Vanna Marongiu, scomparsa di recente. La manifestazione non sarà limitata alla mostra ma «è nostra intenzione realizzare dei laboratori di pittura con la collaborazione degli artisti - ha detto Angelo Pisuttu, presidente dell'Afarp - così che gli utenti possano trovare anche in questi una loro modalità di espressione».
Gli ha fatto eco il direttore del Dipartimento di Salute mentale dell'Asl di Sassari, Giovanni Antonio Solinas, per il quale i laboratori contribuiscono al reinserimento sociale degli utenti. La mostra degli oggetti realizzati nei laboratori del Dipartimento di Salute mentale sarà invece l'occasione per fare un bilancio dei lavori che gli utenti dei centri di salute mentale dell'Asl di Sassari eseguono con gli operatori della Cooperativa ElleUno. Una sezione particolare sarà dedicata alla illustrazione e saranno esposte fotografie, disegni per storie a fumetti ed illustrazioni naturalistiche.
|