S.A.
13 dicembre 2010
Sardegna e Veneto: leggi disabili a confronto
La pubblicazione - che verrà presentata a Cagliari - mette a confronto la legislazione nazionale e le normative sarde e venete, concentrandosi su aspetti ancora fortemente critici della disabilità
CAGLIARI - Martedì 14 dicembre 2010, alle ore 16,00, presso la Sala Convegni dell'Hotel Mediterraneo di Cagliari, alla presentazione del Volume Sardegna e Veneto per tutti - Raccolta delle più importanti leggi nazionali e regionali in materia di integrazione scolastica, lavorativa e sociale, di eliminazione di barriere architettoniche e di progetti di vita autonoma ed in famiglia per persone con disabilità. Alla presentazione intervengono: Salvatore Nocera, avvocato e curatore del volume, esperto in materie relative alla disabilità, vicepresidente nazionale della Fish; Rita Dal Molin, presidente del Csv Vicenza; Giampiero Farru, presidente Csv Sardegna Solidale.
È stato invitato alla presentazione Antonio Angelo Liori, assessore regionale alla Sanità. Sono previsti gli interventi dei responsabili delle associazioni di volontariato operanti con le persone disabili in Sardegna. Il volume Sardegna & Veneto per tutti è il risultato di un confronto-collegamento fra il CSV Sardegna Solidale e il Csv di Vicenza, e fa seguito a due precedenti edizioni pubblicate col titolo L'isola per tutti.
La pubblicazione mette a confronto la legislazione nazionale e le normative sarde e venete, concentrandosi su aspetti ancora fortemente critici della disabilità: inclusione scolastica, inserimento lavorativo, diritto al superamento delle barriere di informazione e comunicazione e progetti di vita in famiglia ai sensi della L. N. 162/98. I testi sono preceduti da una breve sintesi e da una chiave di lettura che ne facilitano la consultazione anche da parte di non addetti ai lavori.
|